Farmacie: il canale e-commerce vola

Come dimostrano i dati recentemente divulgati da Iqvia Italia, nel corso del primo semestre dell’anno in corso il giro d’affari relativo agli acquisti sugli store online delle farmacie è cresciuto del 27% rispetto al medesimo periodo del 2021.

foto da pixabay.com

Dal 2015 ormai, è realtà in Italia la possibilità, per le farmacie, di vendere online i medicinali che non richiedono la prescrizione medica – ossia SOP e OTC – così come gli integratori, i cosmetici e i dispositivi medici. Con l’emergenza Covid, che ha dato un impulso mai visto prima all’e-commerce, i numeri degli acquisti online dei prodotti sono cresciuti tantissimo. Comodità, prezzi accessibili e privacy hanno permesso alle farmacie presenti sulla rete con un proprio e-store di mantenere alti i fatturati di quest’ultimo anche con la fine delle restrizioni.

Come dimostrano i dati recentemente divulgati da Iqvia Italia, nel corso del primo semestre dell’anno in corso il giro d’affari relativo agli acquisti sugli store online delle farmacie è cresciuto del 27% rispetto al medesimo periodo del 2021. Portali forniti come quello di Farma27 sono sempre più apprezzati dai clienti per via della possibilità di acquistare diversi prodotti fondamentali per il benessere in maniera estremamente rapida. Come già accennato, tra i motivi di questo successo rientrano anche le offerte, aspetto interessante in un periodo come questo, che ci vede tutti con un’attenzione in più dedicata al risparmio.

Cosa acquistano di più gli utenti che scelgono il canale web per i prodotti della loro farmacia di fiducia? A guidare la classifica ci pensano i farmaci da banco che, rispetto ai primi sei mesi del 2021, hanno visto il giro d’affari degli acquisti online aumentare del 30%, raggiungendo il ragguardevole traguardo dei 203 milioni di euro. A seguire troviamo i cosmetici il cui fatturato, come evidenziato sempre dai dati di Iqvia Italia, per il primo semestre del 2022 è pari a 114 milioni di euro.

A proposito di questi prodotti, è doveroso fare presente che il canale della farmacia è spesso preferito ad altre opzioni di acquisto in quanto consente di avere una maggior sicurezza in merito alla qualità di quello che si compra. Il settore della bellezza si è ripreso in pieno dopo la crisi del Covid. L’utenza, sempre più informata, è alla ricerca di prodotti sostenibili e sicuri. Dove trovarli se non in farmacia? Se poi si possono acquistare sul web in tutta tranquillità, scegliendoli comodamente da casa o dovunque ci si trovi, la cosa si fa ancora più interessante!

Degno di nota è anche l’aumento degli acquisti di prodotti per la nutrizione. I numeri, in questo caso, hanno visto un incremento del 29% rispetto al 2021, con un fatturato complessivo, per i primi sei mesi dell’anno in corso, di 12,7 milioni di euro.