Cosa sapere prima di adottare un cane? I consigli

Un cane è un amico fedele, che porta in casa gioia, allegria e molto amore, ma è anche un impegno, che si prende tanto con l’animale quanto con se stessi.

foto da pixabay.com

Accogliere un cane in famiglia non è una scelta da prendere alla leggera. Prima di adottarlo o acquistarlo, infatti, è necessario tener conto di una serie di aspetti che possono aiutare nella decisione finale.

Un cane è un amico fedele, che porta in casa gioia, allegria e molto amore, ma è anche un impegno, che si prende tanto con l’animale quanto con se stessi. Una promessa di attenzioni e cura alla quale non si può venir meno. Ecco perché, in questo articolo, abbiamo elencato tutte le cose da considerare prima di prendere un cane.

1. Quali sono i tuoi piani per il futuro?

Una volta accolto in casa, il cane diventa a tutti gli effetti un membro della famiglia. Cresce al tuo fianco e ti accompagna per una parte del tuo percorso di vita. Prima di prendere un cucciolo, dunque, è necessario capire quali siano i propri progetti futuri. Se nei prossimi 5 o 10 anni hai in programma di compiere molti viaggi, forse è il caso di rimandare la scelta in un secondo momento, quando potrai garantire all’animale più stabilità.

2. A quali costi andrai incontro?

Il primo anno di vita di un cucciolo può essere molto dispendioso. Si stima che il costo si aggiri intorno ai 2mila euro, comprendendo voci come i vaccini, l’installazione del microchip, gli antiparassitari, il cibo e gli accessori come cuccia, ciotole e guinzaglio. Oltre a questi, nel conteggio vanno poi aggiunte le spese relative ai giochi, agli esami collaterali e all’assicurazione per animali domestici, indispensabile per tutelarsi da eventi come incidenti, operazioni o esami diagnostici molto dispendiosi.

3. Quanto tempo puoi dedicargli?

Un cane ha bisogno di trascorrere con te del tempo di qualità. Prima di comprarne o adottarne uno chiediti quanto tempo hai a disposizione, durante la giornata, per prendertene cura, portarlo fuori o giocarci.

4. Qual è la tua situazione famigliare?

Decidere di condividere la propria vita con un cane è una scelta che va presa congiuntamente con gli altri membri della famiglia. Sono tutti d’accordo a prendere un cucciolo? Ci sono bambini piccoli in famiglia per cui è necessario valutare una razza anziché un’altra?

5. Qual è la tua situazione abitativa?

Se vivi in una casa di proprietà dovrai informarti se nel condominio sono accettati animali domestici. Se vivi in affitto, invece, sarà necessario compiere un passaggio aggiuntivo e chiedere al proprio padrone di casa il permesso di ospitare un cane.

6. Chi si occupa del cane quando sei in viaggio?

Se è vero che il cane è un impegno comune, preso in accordo con tutta la famiglia, è vero anche che è necessario organizzarsi durante le ferie o i viaggi di svago o lavoro. Il cane può venire con te? Se questo non è possibile, chi se ne occuperà?

Viaggiare con i cani, inoltre, significa adattarsi alle sue necessità, rinunciando alle comodità di grandi alberghi che, spesso, non accettano animali domestici, soprattutto se di grande taglia. Sei disposto a fare questo sacrificio?

7. Ci sono allergie in casa?

Anche se la voglia è tanta, prima di prendere un cucciolo sarà bene informarsi sulle allergie di chi vive con te: c’è qualcuno allergico al pelo degli animali?

8. Ci sono aspetti legali da considerare?

Sembrerà strano, ma non in tutto il mondo le regole di detenzione di un animale domestico sono uguali. Informati bene, dunque, sulle norme relative al possesso dei cani: serve un certificato specifico? Quali sono le tempistiche per iscrivere il cane all’anagrafe canina?