Compravendita di immobili e prima casa: notai catanesi a confronto con i giovani

Su iniziativa del Consiglio Notarile dei distretti riuniti di Catania e Caltagirone, è stata presentata la guida “Casa e Giovani”, redatta dal Consiglio Nazionale del Notariato e da Confedilizia.

foto da pixabay.com

Un vero e proprio vademecum pratico, accessibile e di immediato utilizzo per tutti i giovani che si approcciano all’acquisto di un immobile. Su iniziativa del Consiglio Notarile dei distretti riuniti di Catania e Caltagirone, è stata presentata ieri pomeriggio – 19 ottobre – la guida “Casa e Giovani”, redatta dal Consiglio Nazionale del Notariato e da Confedilizia.

Un documento in grado di semplificare un tema tecnico, senza perdere il suo valore di specializzazione, in un periodo in cui l’andamento del mercato immobiliare è poco incoraggiante e mostra diverse criticità, con conseguente contrazione della circolazione dei beni. «In un contesto storico altalenante – spiega il presidente del Consiglio etneo Vincenzo Vacirca – presentiamo una guida rivolta ai giovani che vogliono comprare casa e in cui si affrontano tutte le tematiche legate all’acquisto di un immobile, da quelle amministrative a quelle legali. La realizzazione di testi dedicati ad argomenti specifici è un espediente comunicativo del Notariato di grande efficacia, messo in campo oltre dieci anni fa per avvicinare i cittadini alla categoria su argomenti di interesse collettivo».

Se è vero che «la casa è storicamente il bene primario principale, perché simboleggia il senso di famiglia e sicurezza, e getta le basi per nuovi progetti di vita», come dichiarato dall’avvocato Luigi Ferlito (in rappresentanza dell’Ordine degli Avvocati di Catania, presidente Antonino Distefano), è altrettanto vero che «spesso il cittadino è restio a rivolgersi al professionista nella fase embrionale di acquisto – sottolinea il notaio Alfredo Tamburino – la guida ha lo scopo di colmare questa lacuna, di fornire importanti informazioni in materia e suggerimenti su vari aspetti, da quelli urbanistici a quelli fiscali. Il messaggio che vogliamo trasferire oggi, soprattutto alle nuove generazioni, è quello di acquisire conoscenza, che si traduce in sicurezza e in capacità di adottare comportamenti consapevoli».

Un prezioso contributo nella stesura del testo è stato dato da Confedilizia, organizzazione specializzata sul tema delle locazioni e che – commenta il presidente della sezione etnea Carlo Bentivegna – «si occupa della tutela della proprietà edilizia. Tra le pagine un importante focus su come muoversi tra le insidie del mercato, sulle tipologie di contratto e sulle agevolazioni per giovani e per studenti, al fine di individuare le formule migliori per ogni singolo soggetto».

Sfogliando il volume si passa dallo stato civile e regime patrimoniale dell’acquirente al contratto preliminare di vendita; dalle formalità pregiudizievoli agli impianti; dalla provenienza per successione o donazione alla conformità catastale, fino a tutto ciò che riguarda la prima casa. Un contenitore ricco di argomenti, illustrato sinteticamente, anche attraverso esempi pratici, dai notai Maurizio Attaguile, Iole Fichera Alfredo Tamburino, dal presidente di Confedilizia Catania Carlo Bentivegna e dall’avvocato Lucia Spampinato. Al termine dell’incontro – tenutosi nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania e moderato dal professore di Diritto Civile UniCT Giovanni Di Rosa – spazio al dibattito e alle domande.