Codice Magnum, trama e cast del film con Arnold Schwarzenegger

codice magnum trama cast

Codice Magnum è un film del 1986 interpretato da Arnold Schwarzenegger per la regia di John Irvin.

Codice Magnum, trama e cast

L’FBI, in un rifugio situato in una località segreta, nasconde e protegge un uomo chiamato Marcellino, un prezioso testimone che deve deporre in un processo contro una potente famiglia mafiosa di Chicago e il suo boss Luigi Patrovita (Sam Wanamaker), ma un gruppo di killer riesce a scoprire il nascondiglio e ad ucciderlo insieme agli agenti a cui era affidato.

L’agente speciale dell’FBI Harry Shannon (Darren McGavin), arrivato sul posto può solo constatare la morte del testimone e dei suoi uomini fara cui vi era il figlio Blair. Accecato dall’odio, Shannon giura vendetta contro chi è stato l’autore della soffiata.

La scena si sposta in una piccola cittadina del Nord Carolina dove lo sceriffo Mark Kaminsky (Arnold Schwarzenegger), un tempo agente dell’FBI a New York, arresta delinquantelli di poco conto e litiga spesso con la moglie Amy.

Cinque anni prima, quando era un agente dell’FBI, Kaminsky fu costretto dai suoi superiori a dimettersi per non subire un processo da cui sicuramente sarebbe stato condannato in quanto aveva pestato uno psicopatico dopo che quest’ultimo aveva violentato, ucciso e fatto a pezzi una bambina.

Harry Shannon, buon vecchio amico di  Kaminsky, si ricorda di lui e lo va a trovare. Dopo avergli raccontato quanto successo al figlio, gli propone di inscenare la sua finta morte così da poter assumere l’identità di un pregiudicato realmente esistente, Joseph P. Brenner, ed infiltrarsi all’interno della famiglia di Patrovita per scoprire la spia che li ha traditi, arrestare Patrovita e vendicare in questo modo la morte del figlio Blair.

Kaminsky accetta l’incarico e si reca a Chicago dove riesce  a conquistarsi la fiducia del boss danneggiando gli affari del rivale Martin Lamanski (Steven Hill) ed entrando così nella sua organizzazione, ma poi…

Codice Magnum, due curiosità

Alla sua prima uscita Codice Magnum fu vietato ai minori di 18 anni nel Regno Unito, Spagna, Norvegia, Finlandia, Singapore e Corea del Sud.

Nella colonna sonora troviamo la famosa canzone dei Rolling Stones, Satisfaction