Claudio Amendola: carriera e vita privata

Claudio Amendola è un attore e regista italiano nato a Roma il 16 febbraio 1963 dagli attori e doppiatori Ferruccio Amendola e Rita Savagnone. Figlio d’arte, ha dimostrato nel corso della sua carriera di riuscire a districarsi sia nella interpretazione di ruoli comici che drammatici non disdegnando la televisione.

Claudio Amendola, carriera tra cinema e tv

Claudio Amendola inizia la sua carriera da attore a 19 anni esordendo nel 1982 in “Storie d’amore e d’amicizia“, fiction in cui interpreta il ruolo del pugile ebreo Davide Sonnino. Il debutto sul grande schermo avviene grazie alle commedie dei primi anni ottanta per poi dimostrare il suo talento anche come attore drammatico. Tra i film più famosi in cui ha lavorato tra gli anni ’80 e ’90, ricordiamo ” Vacanze in America“, “Mery per sempre“, “Colpo gobbo a Milano“.

Claudio Amendola recita, tra l’altro, accanto a Michele Placido, Isabella Ferrari, Monica Bellucci, Jerry Calà, Christian De Sica e tantissimi altri. L’attore romano gira numerosi film tra commedie e pellicole drammatiche e nel 2014 debutta come regista cinematografico con “La mossa del pinguino“, brillante commedia con  Edoardo Leo, Ricky Memphis, Antonello Fassari, Ennio Fantastichini e Francesca Inaudi.

Nell’estate del 2009 gira una serie TV intitolata Tutti per Bruno e nel 2020 avrebbe dovuto tornare dietro la macchina da presa per il film Cassamortari con Carolina Crescentini e Gianmarco Tognazzi, ma la pandemia Covid-19 ha stoppato le riprese. Amendola ha al suo attivo anche una significativa esperienza in televisione si come conduttore che come interprete di serie TV.

Tra le partecipazioni sul piccolo schermo possiamo ricordare la conduzione nel 2003 della trasmissione del sabato sera di Rai Uno dal titolo “Amore mio, diciamo così” con Roberta Lanfranchi e Matilde Brandi. Ha partecipato a “Le Iene” e “Scherzi a Parte“, mentre nel 2016 siede come giudice nel serale di “Amici di Maria De Filippi“.

Grande popolarità per Claudio Amendola arriva con la fortunata fiction di Canale 5I Cesaroni” andata in onda dal 2006 al 2014. Nel 2018 è protagonista di Nero a Metà, serie televisiva di Rai1, in replica sulla stessa rete dal 20 maggio 2020.

Nel 2021 torna a cinema con “Come un Gatto in Tangenziale – Ritorno a coccia di morto” il sequel del film “Come un Gatto in Tangenziale” uscito nelle sale nel 2017, con protagonisti Antonio Albanese e Paola Cortellesi. Nello stesso anno, veste i panni del giurato nello show di Canale 5 “Star in the Star” condotto da Ilary Blasi.

Claudio Amendola: vita privata

Dal 1983 al 1997 Claudio Amendola è stato sposato con Marina Grande con cui ha avuto due figlie, Alessia e Giulia. Poco dopo si lega alla collega Francesca Neri che sposerà nel 2010 e dalla quale ha avuto un figlio, Rocco, nato nel 1999. Sempre nel 2010 diventa nonno per la prima volta di Diego figlio della primogenita, Alessia.