Cinema italiano: perché il tema dei casinò attira così tanti registi?

I produttori cinematografici hanno percepito la possibilità di trarre vantaggio da film che trattano sia il gioco d’azzardo tradizionale che quello online

Grazie alla proliferazione e all’aumento della popolarità dei giochi d’azzardo, i produttori cinematografici hanno percepito la possibilità di trarre vantaggio da film che trattano sia il gioco d’azzardo tradizionale che quello online. Il passo successivo e naturale è stato quello di combinare le due nozioni attirando così tanti spettatori al botteghino.

Al giorno d’oggi, i giochi da casinò possono essere giocati online da qualsiasi parte del mondo, grazie ai nuovi casinò online. Questo facilita le cose, poiché ci sono sempre nuovi giochi da provare in un nuovo sito. I principali provider rilasciano ogni mese nuovi giochi come slot per casinò e giochi da tavolo con nuovi temi. Grazie a questi nuovi casinò online, si può vivere l’esperienza di giocare al casinò nel comfort della propria casa, sentendosi come uno dei protagonisti di un film di James Bond.

È una situazione vantaggiosa per gli amanti del blackjack, del poker e della roulette, che possono giocare contemporaneamente ai loro giochi e guardare i loro film preferiti. I film sui casinò sono partiti con Casablanca e da occasionali colpi di scena sul gioco d’azzardo, per poi svilupparsi nella classica sequenza di film di James Bond in cui Bond gioca ai dadi in un elegante casinò.

I giocatori d’azzardo sono appassionati di film

I giocatori che amano forme di intrattenimento più moderne hanno recentemente scoperto una serie di film con trama del film del casinò molto popolari su Netflix, grazie a un cast all-star, intrighi curiosi e persino aneddoti dietro le quinte di persone reali. Molly’s Game, basato sulla storia vera della principessa del poker di Hollywood Molly Bloom, ne è un esempio.

Oltre ai film basati su storie realmente accadute nelle trama del film casinò, ci sono pellicole nella storia del cinema italiano e internazionale, che mettono in luce il lato oscuro del gioco d’azzardo. Febbre da cavallo è forse uno dei più popolari in Italia. Ma ci sono anche Gli Intoccabili, Il secondo tragico Fantozzi con la famosa scena con il Duca Conte Semenzara al Casinò di Montecarlo, e La Città Gioca d’Azzardo del 1975 con Luc Merenda nei panni di Luca Altieri. A livello internazionale, Croupier, interpretato da Clive Owen nei panni di un croupier sottopagato e che lavora a lungo in uno squallido casinò, è un ottimo esempio di questo tipo di situazione in una trama completa del casinò. Il gioco d’azzardo è ben rappresentato in questo film, che mostra un elemento dei casinò tipicamente trascurato.

Avere la sensazione di essere eccezionali!

Anche se abbiamo visto molti film e programmi televisivi con la trama del casinò sul gioco d’azzardo, siamo ancora grandi amanti di questo genere. I film sul gioco d’azzardo influenzano anche la loro ambizione di entrare nella cerchia dei giocatori.

Come forse saprete, i film sono spesso ambientati in resort sontuosi, spesso con sequenze drammatiche che si svolgono all’interno di un casinò. Gli spettatori potrebbero essere tentati di tentare la fortuna alle varie slot machine e ai jackpot presenti al piano terra durante le sessioni di registrazione.

Inoltre, chi frequenta questi locali è ben vestito, guida veicoli di alta classe e socializza con donne altrettanto belle. Dopo aver giocato qualche mano, in genere salgono di piano e vanno in una bella suite.

Anche se non siete interessati al gioco d’azzardo, probabilmente sarete invogliati a vedere almeno un film sul gioco d’azzardo. Far parte dell’alta società, scommettere nei casinò con scommettitori ancora più importanti e sorseggiare una bottiglia di costoso champagne sono solo alcune delle cose che troverete in questi film, che si basano sul vostro hobby preferito.

Una sensazione di brivido ed eccitazione

La maggior parte dei film ha un finale prevedibile dopo soli dieci minuti di visione. Il brivido e l’eccitazione sono ingredienti essenziali nei film a tema casinò. Quando è stata l’ultima volta che avete visto il film “The Casino”, con Robert De Niro? Una scena della conclusione della pellicola apre il film, ma non si sa nulla di ciò che accade dopo quel momento, quindi non si può capire cosa sia successo. È una situazione che si verifica regolarmente a Hollywood, ma con i giocatori d’azzardo si capisce meglio cosa è successo e perché.

Anche se ci sono molti film con trame ricche di suspense, le sequenze di gioco d’azzardo tendono a essere le più tese di tutte. Durante la visione, gli spettatori iniziano a visualizzare se stessi in questi scenari, anche se non ne avevano l’intenzione. Le emozioni nascono e i film sui casinò lasciano un’impressione duratura su di noi.

Considerazioni finali

Di conseguenza, i casinò e i cinema sono un’accoppiata eccellente. Una pellicola con il riassunto della trama del film del casinò lascia senza fiato e contempla tutto ciò che i giocatori desiderano vedere e sentire.

Le osservazioni di Matt Damon, come quelle di Connery, De Niro e altri famosi giocatori d’azzardo, sono diventate parte del folklore cinematografico. Per rappresentare accuratamente un casinò, vengono utilizzati diversi tipi di gioco. Sedetevi, rilassatevi e godetevi i film sulle piattaforme di streaming. Le vincite seguiranno poco dopo.