Cancellata Festa di Natale a Rozzano, Marziale: “Una sparata idiota”

Antonio Marziale

Antonio Marziale

REGGIO CALABRIA – “Una sparata degna di approdare nel guinness delle idiozie”. Il presidente dell’Osservatorio sui Diritti dei Minori, Antonio Marziale, interviene con un comunicato stampa in merito alla vicenda di Rozzano, comune del milanese, dove il preside di un istituto scolastico ha deciso di annullare il tradizionale spettacolo di Natale e di togliere i crocifissi dalle aule. “Se penso  – scrive il sociologo – che la riforma della scuola conferisce ai capi d’Istituto un potere mai visto prima d’ora e comparo l’evoluzione legislativa al preside Marco Parma, quello che a Rozzano (MI) intende impedire le celebrazioni del Santo Natale per evitare una “provocazione dopo i fatti di Parigi”, mi viene sinceramente da star male fino al vomito”.

Per Marziale: “Integrazione non è disintegrazione della propria cultura, bensì è l’offerta della propria cultura all’altro e disponibilità al confronto con la sua, alla pacifica e civile convivenza. Nemmeno una mente medievale, tra le più oscurantiste, avrebbe potuto partorire una simile scempiaggine, cercando di sdoganarla come intuizione culturale, ma che in realtà rimane un’idiozia. A meno che, con questa scusa egli non intenda perseguire finalità proprie sul piano dell’agnosticismo o dell’ateismo”.

Il presidente dell’Osservatorio continua: “Plaudo a quanti, tra docenti e genitori, hanno deciso di ribellarsi e invito questo signore ad un pubblico confronto, magari chiedendo alle emittenti Tv nazionali di ospitarlo, sicuramente lo convincerei a cambiare mestiere”.

 

Redazione