Aeroporti Reggio Calabria e Crotone: bando Enac da rifare, ottimismo dal tavolo ministeriale

Si è tenuto oggi il tanto atteso incontro convocato dal Ministro Delrio per discutere delle sorti degli aeroporti di Reggio Calabria e di Crotone. Nelle stesse ore, veniva depositata la sentenza del Tar Calabria sul ricorso presentato dalla Sagas  – costituita dai comuni di Isola Capo Rizzuto, Crotone e dalla Regione Calabria per la gestione del Sant’Anna – contro il bando emanato da Enac il 18 ottobre scorso per la gestione dei due scali calabresi. Un bando illegittimo secondo il tribunale amministrativo. Dunque, è tutto da rifare. Va emanato un altro bando e attendere i tempi per le procedure di gara. Un tempo abbastanza lungo che potrebbe non garantire la riapertura dell’aeroporto pitagorico prima dell’estate.

Ottimista è invece il Ministero, almeno a leggere il comunicato diramato a seguito della riunione romana nel quale si legge che il ministro “ha riassunto lo stato delle procedure di gara in corso“, che “a breve saranno individuati i vincitori delle procedure di gara” – salvo omettere che la gara è al momento stata annullata – e che l'”Enac ha garantito la massima celerità nelle operazioni di competenza”. Di seguito, il comunicato integrale. 

ROMA – Si è tenuto oggi, presso la sede del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, alla presenza del Ministro Graziano Delrio, del vice ministro Riccardo Nencini e la sottosegretaria del Mibact Dorina Bianchi l’incontro con gli enti locali calabresi – rappresentanti della Regione, con il presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, dei Comuni di Crotone,  Isola di Capo Rizzuto e il Sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà – per l’esame delle problematiche connesse agli aeroporti di Crotone e Reggio Calabria. Alla riunione hanno partecipato Enac e l’unico vettore oggi presente, in via stabile, sull’aeroporto di Reggio Calabria.

Nel corso della riunione è emersa la necessità di garantire i servizi sugli aeroporti  per garantire la connettività del territorio e la crescita in particolar modo del turismo.

Il Ministro ha illustrato la situazione sui due aeroporti ed ha riassunto lo stato delle procedure di gara in corso per l’individuazione dei nuovi gestori aeroportuali, mettendo peraltro in evidenza come  la procedura sia tesa a garantire la sostenibilità degli aeroporti calabresi nell’ottica della gestione di rete che consentirebbe le necessarie economie di scala.

A breve saranno individuati i vincitori delle procedure di gara e saranno espletati gli adempimenti per l’operatività effettiva dei due aeroporti. Nel frattempo, come chiarito dal Presidente della Regione Calabria, sarà garantito l’esercizio provvisorio dell’aeroporto di Reggio Calabria.

Enac ha garantito la massima celerità nelle operazioni di competenza.

E’ stato affrontato altresì il tema del servizio di torre sull’aeroporto S.Anna di Crotone.

Il Ministro ha assicurato che la problematica sarà a breve risolta, infatti  l’iter procedurale per l’inserimento di tale aeroporto nel contratto di programma Stato-Enav è in via di perfezionamento.

Anche per quanto riguarda le questioni inerenti gli oneri di servizio pubblico, le istituzioni hanno dato la massima disponibilità ad affrontare in maniera fattiva il tema.

Sulla continuità dei servizi di Alitalia sull’aeroporto dello stretto il vettore ha assicurato la massima attenzione sul tema. Saranno al riguardo effettuati specifici incontri tra il vettore e gli Enti Locali.