Isola di Capo Rizzuto, il turismo diventa “smart”

Il Castello aragonese di Le Castella - Isola di Capo Rizzuto (KR) (foto da Internet)

ISOLA DI CAPO RIZZUTO – (Comunicato Stampa) L’Amministrazione comunale di Isola Capo Rizzuto e l’Associazione Itinerari hanno avviato una collaborazione per realizzare il progetto Smart City.

Come già fatto con il Comune di Crotone nel 2015, anche ad Isola Capo Rizzuto, nelle frazioni di Le Castella e di Capo Rizzuto saranno progettati, realizzati ed installati gli InfoPoint, collegati alla piattaforma www.itineraritaly.it, attraverso i quali sarà possibile conoscere l’offerta turistica del territorio.

Gli InfoPoint saranno posizionati all’’ingresso dei principali beni storici, religiosi e culturali del territorio e saranno dotati di QrCode per l’attivazione di audio guide, in italiano ed inglese, di funzionalità LIS per sordomuti, e per indicare le strutture ricettive, di ristorazione, gli esercizi commerciali e di servizio aderenti all’’Associazione Itinerari.

Nella foto (da sinistra): Bruno e Lucente
Nella foto (da sinistra): Bruno e Lucente

“Crediamo che il turismo sia una risorsa fondamentale per il nostro territorio e l’impegno della nostra amministrazione è di migliorare i servizi e le condizioni di accessibilità e fruizione degli attrattori turistici” ha dichiarato il Sindaco di Isola Capo Rizzuto, Gianluca Bruno

“Stiamo lavorando perché cresca il partenariato ed il lavoro di Rete tra Amministrazioni ed imprese. L’obiettivo è quello di rafforzare il sistema turistico locale, in cui tutti possono essere protagonisti virtuosi mettendo a disposizione idee, competenze e lavoro di squadra”, così il Presidente di Confindustria Crotone e Vice Presidente di Itinerari, Michele Lucente.

“Isola Capo Rizzuto e Le Castella sono una destinazione turistica di grande importanza. Nel nostro territorio si concentrano il maggior numero di posti letto della provincia. Crediamo che il progetto Itinerari e Smart City possano contribuire a migliorare la riconoscibilità dei nostri attrattori e l’accessibilità al nostro patrimonio culturale, naturalistico e enogastronomico”, ha concluso Luca Tolone, Presidente Confcommercio Turismo.