Sister Act 2: 5 cose che forse non sai sul film

Whoopi Goldberg torna a vestire i panni di Suor Maria Claretta in Sister Act 2 – Più svitata che mai, film del 1993, sequel del fortunato Sister Act – Una svitata in abito da suora, uscito nelle sale l’anno precedente. Il film viene trasmesso lunedì 19 maggio in prima serata su Rai 2, dopo che la settimana precedente era stato trasmesso il primo capitolo.
Sister Act 2, la trama
Deloris Van Cartier si è trasferita a Las Vegas dove si esibisce come cantante e showgirl nei casinò. Una sera, dopo uno dei suoi soliti spettacoli, riceve una gradita visita dettata però da un’esigenza. Vanno infatti a cercarla Suor Maria Patrizia, Suor Maria Roberta e Suor Maria Lazzara: le suore hanno bisogno di lei.
LEGGI ANCHE–>> SISTER ACT, LE COSE CHE FORSE NON SA SUL PRIMO FILM CON WHOOPI GOLDBERG
Deloris va così a San Francisco, dove le consorelle si sono trasferite per gestire un liceo, la stessa che la nostra protagonista ha frequentato da giovane. La Madre Superiora ha una richiesta: ha bisogno di una insegnante di musica e ha pensato a lei.
Così, sebbene inizialmente riluttante, Deloris accetta ma deve tornare a essere Suor Maria Claretta. La sua vera identità, le garantisce la Madre Superiora sarà debitamente tenuta nascosta.
L’impatto con la classe di musica non è dei migliori: nessuno prende seriamente la materia e, anzi, prendono di mira lei, tirandole brutti scherzi. Piano piano Suor Maria Claretta saprà metterli in riga e trasformerà quel gruppo svogliato in un meraviglioso coro.
E quando la scuola rischia di chiudere per mancanza di fondi, le loro voci saranno l’unica speranza per salvare l’istituto. Ma la storia riserverà non pochi colpi di scena.
Sister Act 2, cast e curiosità
Protagonista di Sister Act 2 – Più svitata che mai è ancora una volta la bravissima Whoopi Goldberg che torna a interpretare le doppie vesti di Deloris e Suor Maria Claretta. Al suo fianco, confermate anche Kathy Najimy, Wendy Makkena e Mary Wiches. Nel cast, tra gli altri, anche Bernard Hughes, Michael Jeter, Thomas Gottschalk e Brad Sullivan. Ma ecco qualche curiosità che forse non sapevate sul film.
- Nel film recita anche la cantante Lauryn Hill: interpreta Rita Watson, la studentessa che all’inizio si ribella alla nuova insegnante.
- Il regista del secondo capitolo dedicato alla suora più svitata di sempre è diretto da Bill Duke, mentre il regista del film precedente era stato Emile Ardolino.
- A differenza del primo film, il sequel non è stato accolto molto bene dalla critica, mentre al box office negli USA ha incassato 57 milioni di dollari
- Si è parlato spesso di girare Sister Act 3, ma per anni il progetto non è stato mai portato a termine. Fino a quando, nel 2018, la Disney ha annunciato di voler realizzare il terzo capitolo della saga cinematografica ma dovrebbe essere prodotto solo per la fruizione in streaming su Disney+.
- La pellicola è stata trasmessa per la prima volta sulla televisione italiana da Rai 1: era il 28 ottobre 1996 e la guardarono oltre 10 milioni e 300 mila spettatori pari al 37% di share.