Scuola, in Campania si sperimenta la “lezione capovolta”

scuola

ROMASi chiama “flipped class”, ovvero “lezione capovolta”, ed è un modello di didattica alternativo, in cui i contenuti si studiano a casa, grazie a supporti disponibili on line, mentre il tempo di lavoro in classe è dedicato esclusivamente al confronto con il docente, al dibattito con i compagni e all’approfondimento. Da quest’anno, la nuova didattica è di casa all’Istituto Tecnico Superiore “Luigi Galvani” di Giugliano in Campania dove si studia così in due classi, una prima e una terza.

L’esperimento, al quale i docenti hanno aderito su base volontaria, è attivato per tutte le materie e coinvolge classi “eterogenee, con ragazzi di tutti i tipi: motivati, meno motivati, disabili, immigrati- spiega all’Agenzia Dire il preside Giuseppe Pezza – siamo convinti che l’apprendimento sia un processo collettivo, partecipativo, cioè che si impari insieme”.

I vantaggi di questo modello? Il primo è di natura economica: “i costi per i libri delle superiori possono arrivare a 500 euro, con questo sistema le famiglie spendono la metà, cioè i 250 euro necessari per l’acquisto di un notebook”. L’obiettivo principale della “flipped class”, però, è un altro. Il dirigente auspica “risultati migliori basati sul maggior entusiasmo dei ragazzi”. Il numero di domande di iscrizione alle due classi sperimentali, infatti, è stato superiore ai posti disponibili, anche se, per un primo bilancio dell’esperienza, Pezza invita alla cautela: “a soli tre mesi dall’avvio delle lezioni, in un anno ‘particolarmente tormentato’, è difficile dire se le cose vanno bene o male, e proprio stamattina ho dovuto affrontare alcuni problemi tecnici, che ogni tanto ci sono”. (DIRE-Redattore Sociale)

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Informativa estesa

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close