Parentela interroga Ministro su mancata assistenza a ragazza disabile a scuola

Paolo Parentela

Paolo Parentela

CATANZARO – “Ai ragazzi disabili che frequentano la scuola, deve essere garantita la presenza di una figura sanitaria qualificata in via definitiva e non sporadica, in modo da assicurare la stabilità del rapporto e la garanzia di un pronto intervento atta a garantire le condizioni di salute dello studente”. Lo afferma il deputato M5s Paolo Parentela, che ha interrogato il Ministro dell’Istruzione sul caso di M.C. giovane studentessa disabile di Catanzaro, che frequenta il Liceo Scientifico Siciliani.

“Questo caso – aggiunge il parlamentare – è emblematico per descrivere la situazione di molti giovani disabili a cui, proprio come a M.C., viene di fatto negata un’assistenza continuativa capace di garantirle il diritto stabilito dalla legge, di raggiungere la massima autonomia possibile”.
Il Parlamentare continua: “Il dirigente scolastico del Liceo Scientifico Siciliani di Catanzaro, ha prontamente richiesto sia alla Regione Calabria che alla Provincia di Catanzaro, l’ausilio di un operatore sanitario in grado di intervenire nel caso di una crisi respiratoria della ragazza. Purtroppo ha ottenuto l’ausilio di un operatore che però sarà a disposizione della ragazza soltanto temporaneamente”.

Parentela conclude: “La nostra Costituzione e le nostre leggi, si impegnano per garantire ai disabili i necessari diritti. M.C. è solo un caso emblematico di come il nostro Paese debba impegnarsi meglio per garantire l’eguaglianza sostanziale prevista dalla carta costituzionale”.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Informativa estesa

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close