La Rivincita, trama e cast del film su RaiPlay

la rivincita trama cast raiplay

Dopo la pubblicazione su RaiPlay del film “Magari” di Ginevra Elkann e di “Bar Giuseppe” di Giulio Base, da giovedì 4 giugno sarà disponibile sulla piattaforma digitale Rai “La Rivincita”, diretto dal drammaturgo Leo Muscato.

La Rivincita, trama

Il film, che era stato selezionato in concorso al Bif&st 2020, è basato sull’omonimo romanzo di Michele Santeramo, pubblicato da Baldini & Castoldi, e racconta le rocambolesche disavventure economiche e familiari di due fratelli, Vincenzo e Sabino e delle loro mogli, Maja e Angela.

Tutto inizia con l’esproprio di un terreno in cambio di un risarcimento irrisorio. Per poter sanare i debiti e assecondare il desiderio di maternità della moglie Maja, Vincenzo si infila su una brutta strada. Anche Sabino e sua moglie sono in grande difficoltà con un figlio da crescere.

I fratelli entrano così in una spirale di scelte pericolose dettate soprattutto dalla disperazione. Ma la forza del loro legame familiare li spinge a non arrendersi e ad andare avanti in una lotta per la sopravvivenza, sapendo che esiste sempre la rivincita contro la “porca miseria”

La Rivincita, cast e curiosità

Nel cast del film troviamo Michele Venitucci, Michele Cipriani, Deniz Ozdogan, Sara Putignano, con la partecipazione di Francesco De Vito, Franco Ferrante e con l’amichevole partecipazione di Domenico Fortunato.

Il film vede la collaborazione del compositore e musicista Paolo Fresu: il finale è infatti accompagnato dalle note del brano No potho reposare, un canto d’amore della musica tradizionale sarda, nella sua versione arrangiata e interpretata dal maestro Fresu.

La Rivincita è la terza pellicola dell’iniziativa realizzata da Rai Cinema e RaiPlay dal titolo “La Rai con il Cinema italiano – Otto film di Rai Cinema in esclusiva su RaiPlay”. Si tratta di quattro film inediti, pubblicati per la prima volta in esclusiva ogni giovedì su RaiPlay e di quattro pellicole che arrivano direttamente sulla piattaforma Rai dopo essere uscite nelle sale cinematografiche.
Il prossimo titolo inedito sarà, dal’11 giugno, “Abbi fede” di Giorgio Pasotti con Claudio Amendola e Giorgio Pasotti (dall’11 Giugno)

I quattro titoli direct to RaiPlay sono invece:

  1. Lontano Lontano di Gianni Di Gregorio con Ennio Fantastichini, Giorgio Colangeli e Gianni Di Gregorio (dal 18 giugno)
  2. Ötzi e il mistero del tempo di Gabriele Pignotta con Michael Smiley, Diego Delpiano e Alessandra Mastronardi (dal 25 giugno)
  3. Dafne di Federico Bondi con Carolina Raspanti, Antonio Piovanelli e con Stefania Casini (dal 2 luglio)
  4. Un giorno all’improvviso di Ciro D’Emilio con Anna Foglietta e Giampiero De Concilio (dal 9 luglio)

(Testo e Foto Ufficio Stampa Rai)