La prima volta di mia figlia, trama e cast del film di Riccardo Rossi

la prima volta di mia figlia trama cast

Immaginate un padre che scopre che la figlia adolescente sta per fare l’amore per la prima volta: come reagirebbe? Alberto, protagonista di La prima volta di mia figlia, in un modo singolare.

La prima volta di mia figlia, trama

La vita di Alberto è metodica. L’uomo lavora come medico della mutua e ha le giornate organizzate. Tutto intorno a lui è ordinato e preciso. Dopo la separazione della moglie, è completamento dedito alla figlia Bianca, 15 anni.

Un giorno la sua vita viene messa in subbuglio da una sconvolgente scoperta. Leggendo di nascosto il diario di quella che lui reputa ancora la sua bambina, scopre che la ragazza sta per fare l’amore per la prima volta.

LEGGI ANCHE–>> VITA CUORE BATTITO, IL FILM DEGLI ARTETECA

In preda al panico e desideroso di far cambiare idea alla pargola, decide di coinvolgere una sua cara amica, Marina. La donna lavora come ginecologa in un consultorio e secondo lui sa come comportarsi con gli adolescenti.

Alberto organizza così una cena alla quale però si presentano anche altri commensali non propriamente graditi: Giovanni e Irene, rispettivamente marito e collega di Marina, che lui non sopporta.

Tra una portata e l’altra, ognuno degli adulti racconterà la sua prima volta, dando vita a una sorta di terapia di gruppo che non aiuta Bianca. Il rapporto tra padre e figlia cambierà per sempre…

La prima volta di mia figlia, cast

Il film è diretto e interpretato da Riccardo Rossi ed è uscito nelle sale nel 2015. Nel cast de La prima volta di mia figlia, anche Benedetta Gargari, Anna Foglietta, Stefano Fresi, Fabrizia Sacchi.

La pellicola ha ottenuto due candidature ai Nastri D’Argento per il migliore attore non protagonista a Stefano Fresi e per il migliore soggetto a Chiara Barzini, Luca Infascelli e Riccardo Rossi.