Isola di Capo Rizzuto, cibo e calore umano alla mensa “Ristoro Betania”

Mensa "Ristoro Betania" a Isola di Capo Rizzuto

Mensa "Ristoro Betania" a Isola di Capo Rizzuto

ISOLA DI CAPO RIZZUTO (KR) – I colori sono vivaci, l’atmosfera accogliente. Ed è pronta, da oggi, a servire un pasto caldo a chi ne ha bisogno. A pochi giorni dall’avvio ufficiale del Giubileo straordinario della Misericordia, a Isola di Capo Rizzuto, centro di circa quindicimila abitanti in provincia di Crotone, è stata inaugurata la mensa “Ristoro Betania”. Un progetto realizzato dalla Misericordia, in collaborazione con la Parrocchia dell’Assunta o ad Nives e il Comune di Isola di Capo Rizzuto. All’inaugurazione di domenica 20 dicembre erano presenti il Governatore Leonardo Sacco, il parroco del paese don Edoardo Scordio, Padre Vito Nardin, il Sindaco Gianluca Bruno, un nutrito gruppo di volontari, operatori e cittadini.

Il nuovo servizio della Misericordia di Isola di Capo Rizzuto si è reso “necessario vista la crescente povertà di cui fanno ormai esperienza tante famiglie, singoli, anziani soli, italiani e stranieri del nostro territorio” spiega Sacco.

Bruno, Sacco e don Scordio tagliano il nastro
Bruno, Sacco e don Scordio tagliano il nastro

Chi vive in situazione di disagio economico, spesso è sperimenta anche l’esclusione sociale, e alla carenza di affetto risponde con la solitudine.  “Dar da mangiare è un valore molto antico, diffuso in tutte le culture – afferma don Scordio –  perché ha un richiamo diretto al valore della vita. Chi usufruirà di questo servizio, non ha solo la necessità di soddisfare il bisogno materiale di cibo, ma anche di ritrovare simpatia, rispetto e calore umano che spesso gli sono negati”.

Il sindaco Bruno ha espresso forte soddisfazione per l’inaugurazione del nuovo progetto. I beneficiari di “Ristoro Betania”, infatti, sono coloro che già sono stati ammessi dai servizi sociali comunali alla lista per il banco alimentare, ma si prevede di individuare nuove esigenze e nuove situazioni di difficoltà.

L'interno della mensa "Ristoro Betania"
L’interno della mensa “Ristoro Betania”

Ristoro Betania sarà gestito da volontari e realizzato con il contributo di gruppi e attività commerciali. L’erogazione gratuita dei pasti prende avvio da martedì 22 dicembre, in un clima familiare ed accogliente, situato in Via Annunziata a Isola di Capo Rizzuto; il servizio sarà attivo ogni Martedì e Venerdì dalle ore 18.30 alle ore 20.00.

Redazione