Fermo, bomba davanti alla chiesa: solidarietà a don Albanesi

Foto: Fabrizio Zeppilli

ROMA Immediata la solidarietà da istituzioni e associazioni a don Vinicio Albanesi,presidente della Comunità di Capodarco di Fermo, dopo l’esplosione, questa notte, di un ordigno rudimentale davanti al portone della Chiesa di San Marco alle Paludi a Fermo, di cui è parroco don Albanesi.  Si tratta del terzo episodio contro una chiesa fermana in meno di due mesi, dopo quelli contro il Duomo e la chiesa di San Tommaso, sulla costa fermana.

A don Albanesi la solidarietà del Sindaco di Fermo Paolo Calcinaro. ”Questi atti non ci scoraggiano e soprattutto non piegano la volontà e la forza dei fermani di essere compatti contro queste intimidazioni”. “Conosciamo e apprezziamo tutti le doti di don Vinicio, – ha detto Calcinaro-  la sua profonda attenzione ai bisogni delle persone, alla loro dignità”. Per il Sindaco di Fermo “è stato preso di mira un luogo di culto e di rara bellezza caro alla città e, di riflesso, il suo parroco, da sempre impegnato nel sociale”. E ha aggiunto: “Chi ha colpito queste realtà ha colpito il cuore della città e dei fermani, ha voluto mirare a chi, come le parrocchie, in questo momento è al fianco delle istituzioni e dell’Ente comunale per fare rete nel fronteggiare le situazioni di difficoltà economica in cui versano le famiglie”.

“Solidarietà a don Vinicio Albanesi, un uomo del dialogo, da sempre attento alle esigenze del territorio e degli ultimi”, commenta Antonio Satta, componente del direttivo Anci e segretario dell’Unione Popolare Cristiana (Upc). “Non è accettabile che ci sia chi pensa di utilizzare gli ordigni per esprimere il proprio dissenso – continua Satta – Sono sicuro che tutti i sindaci marchigiani dimostreranno vicinanza a don Albanesi”.

“Vicinanza a don Vinicio Albanesi per il grave atto di intimidazione subito. Evidentemente c’è qualcuno a cui non piace quanto fa questo sacerdote, che cala nel quotidiano il Vangelo. Sono preoccupato perché questo atto estremista non è il primo nella zona contro una chiesa. Mi auguro che si indaghi per scovare i responsabili ”, scrive Edoardo Patriarca, componente della Commissione Affari Sociali e  presidente del Centro Nazionale per il Volontariato e dell’Istituto italiano della Donazione. Da Notizie Migranti “solidarietà e un abbraccio a don Vinicio Albanesi e agli amici di Capodarco” su twitter. (Agenzia Redattore Sociale)