Effie Gray – Storia di uno scandalo, trama e cast del film con Dakota Fanning

effie gray storia di uno scandalo trama cast

Ambientazione vittoriana per Effie Gray – Storia di uno scandalo, film del 2014 diretto da Richard Laxton, con Dakota Fanning.

Effie Gray – Storia di uno scandalo, trama

Il film è ambientato a Londra, in piena epoca vittoriana. La giovane Effie Gray è spinta dai genitori a frequentare e poi sposare John Ruskin. L’uomo, uno scrittore dal carattere difficile, non sembra però particolarmente interessato a lei. I due, nel 1848 si trasferiscono a Venezia dove il matrimonio non riesce proprio a stabilizzarsi. Anzi: il rapporto di coppia diventa sempre più teso anche perché i due non vanno d’accordo. Non solo: John non ha mai voluto avere rapporti o gesti di intimità con Effie.

Dopo cinque anni di nozze, nella loro casa arriva Everett Millais, un pittore emergente protetto dal marito per il quale inizia a provare attrazione. Ed è con lui che perderà la verginità. La relazione extraconiugale è così importante per la donna, che decide di lasciare il marito: un vero scandalo per quell’epoca…

Effie Gray – Storia di uno scandalo, cast

Protagonista della pellicola è Dakota Fanning, che la critica ha particolarmente elogiato per la sua interpretazione. Al suo fianco, in Effie Gray – Storia di uno scandalo anche Emma Thompson, Greg Wise, Tom Sturridge, Robbie Coltrane, Julie Walters, David Suchet, James Fox, Polly Dartford, Derek Jacobi. Nel film recitano anche due grandi attori italiani: Claudia Cardinale e Riccardo Scamarcio.