Dalla polvere alla gloria, in un dvd 106 anni di calcio a Crotone

La grafica del dvd disegnata da Emiliano Ranieri

CROTONE – 57 minuti di immagini, interviste, foto e documenti inediti. E’ un lavoro durato diversi mesi quello che ha portato alla realizzazione del documentario “Dalla polvere alla gloria. 106 anni di calcio a Crotone” – l’11 agosto in omaggio con il periodico Il Crotonese –  di cui sono autori il videomaker Domenico Leonelli e Giovanni Monte, storica “voce” dello stadio Ezio Scida. Un incontro professionale nato per caso e alimentato dalla stessa passione per la propria città. Leonelli, che di calcio solitamente non si interessa – “non chiedetemi cosa sia un fuorigioco” dice sorridendo durante la conferenza stampa di presentazione svoltasi giovedì 4 agosto presso il bar Moka di Crotone – è stato trascinato nell’affascinante mondo del pallone da un tifoso doc come Monte, noto al popolo rossoblu per essere lo speaker che accompagna ogni incontro che gli squali giocano in casa.

Al tavolo: (da sinistra) Antonella Marazziti, Domenico Leonelli, Giovanni Monte
Al tavolo: (da sinistra) Antonella Marazziti, Domenico Leonelli, Giovanni Monte

Ma come è nata l’idea di questo documentario? “Qualche anno fa – spiega Leonelli – mio zio, Archito Roberto, è venuto a mancare. Un grande tifoso del Crotone, uno sportivo appassionato che andava in giro per le strade e le periferie della città a reclutare ragazzi per portarli sui campi di calcio. Purtroppo, non ha potuto assistere alla storica promozione dell’FC Crotone in serie A, così ho pensato di realizzare un documentario e di dedicarlo a lui”.

GUARDA IL VIDEO DELLA FESTA PER LA PROMOZIONE DELL’FC CROTONE IN SERIE A

Leonelli si è lasciato guidare da Monte e insieme, in pochi mesi, sono riusciti a recuperare documenti e testimonianze. Dalla polvere dei campi di via Reggio e della Marinella alla gloria della serie A il passo non è stato breve, 106 anni di lavoro, sofferenze, gioie, sudore. Infine, il sogno. “Un percorso che nasce il 20 settembre del 1910 e che rappresenta una grande storia di sport che ci onora come cittadini crotonesi” spiega Monte. Ora “tutta la Calabria deve sentirsi rappresentata dal Crotone, che tra le altre cose è la squadra con la storia più antica della intera regione” aggiunge.

L’uscita del dvd avviene in concomitanza con un evento storico per i rossoblu, l’amichevole con l’Atletico Madrid in programma sabato 6 agosto. La partita si giocherà a Cosenza allo stadio San Vito – Marulla a causa dell’indisponibilità dello Scida, dove sono in corso i lavori di adeguamento per rendere la struttura idonea ad ospitare gli incontri del campionato della massima serie.

Francesca Caiazzo