Crotone, nascono i circoli dei piccoli lettori: primi appuntamenti con Gianluca Facente
CROTONE – I primi due sono nati presso le scuole d’istruzione secondaria di primo grado di Margherita e Papanice e a inaugurarli sarà lo scrittore crotonese Gianluca Facente, autore di “Periferia, universo” e “L’ultimo re di Delfi”. Nascono a Crotone i circoli dei piccoli lettori istituiti nell’ambito dell’iniziativa nazionale #ioleggoperché, che tanto entusiasmo ha suscitato tra gli alunni e la cittadinanza nelle scorse settimane.
“La mission dei due circoli – si legge in una nota – che si candidano ad essere punti di riferimento culturale per le aree periferiche di Margherita e Papanice, in cui sono ubicati, è leggere per crescere. La finalità dei circoli dei piccoli lettori di Margherita e Papanice è quella di promuovere la lettura tra le giovani generazioni attraverso attività come lettura attiva, laboratori di scrittura creativa, incontri con gli autori”. Dunque, “un modo per avvicinare queste periferie al centro, facendo diventare i ragazzi protagonisti di questo cambiamento culturale”.
I circoli – che si terranno con cadenza mensile – sono aperti a tutti, non solo ai piccoli lettori e ai loro genitori. I primi due appuntamenti si terranno il 13 dicembre, alle 14,30, presso la scuola d’istruzione secondaria di primo grado di Margherita, e il 15 dicembre, sempre alle 14,30, presso la scuola d’istruzione secondaria di primo grado di Papanice. Oltre a Facente, sono già tanti gli scrittori che hanno già dato la loro disponibilità a partecipare all’attività dei circoli, che perdureranno per tutto l’anno scolastico.
Promotrici dell’iniziativa le messaggere di #ioleggoperchè, le docenti Patrizia Pagliuso e Pamela Presti. Referente del circolo dei piccoli lettori di Papanice la docente Elisa Mazzei. I circoli dei piccoli lettori di Margherita e Papanice nascono in collaborazione con la libreria Cerrelli.