Atene, passeggeri israeliani costringono palestinesi a scendere dall’aereo

ATENE Due palestinesi residenti a Gerusalemme Est, in viaggio da Atene a Tel Aviv, sono stati costretti a scendere da un volo della Aegean Airlines, dopo il rifiuto di un gruppo di israeliani di condividere lo stesso aereo. L’episodio è accaduto domenica, ma la notizia è stata diffusa solo martedì dal quotidiano americano The Jewish Press, che cita Radio Israele, e confermata in serata da un portavoce della Aegean Airlines.

Secondo la ricostruzione fornita dalla compagnia aerea, prima della partenza del volo 928, diversi israeliani a bordo del velivolo hanno chiesto in modo insistente che i due palestinesi fossero «controllati per problemi di sicurezza».

In un primo momento l’equipaggio greco ha cercato di calmare gli animi e proseguito con i preparativi propedeutici alla partenza. Solo quando la situazione ha rischiato di degenerare, e gli israeliani hanno accusato i palestinesi di essere dei «terroristi», il pilota ha deciso di chiamare la polizia.

L’arrivo delle forze dell’ordine, che hanno provveduto a controllare nuovamente la regolarità dei documenti, e le rassicurazioni fornite da hostess e steward, non sono comunque serviti a tranquillizzare gli israeliani. Vista la situazione, dunque, i due palestinesi hanno deciso di scendere dall’aereo e di imbarcarsi nel volo successivo.

Tuttavia, anche dopo l’abbandono dell’aeromobile da parte dei passeggeri non graditi, gli israeliani non si sono accontentati e hanno preteso il controllo dei bagagli in stiva. Richiesta che non ha trovato riscontro per il secco rifiuto del personale di bordo.

A causa di quanto accaduto il volo ha subito un ritardo di circa due ore: il decollo era previsto per le 22 e 30, ma l’aereo ha lasciato Atene solo alle 00 e 24.  La Aegean Airlines ha ringraziato i due passeggieri palestinesi per la «loro comprensione e collaborazione» e si è scusata per l’accaduto. Il portavoce della compagnia, inoltre, ha evidenziato che l’episodio «non riflette la politica della società».

La Aegean Airlines è la più grande compagnia aerea greca per numero di passeggeri trasportati, per le destinazioni servite e per la dimensione della flotta.

Sabrina Fara