A Milano la seconda conferenza nazionale sulle battaglie delle Grande Guerra e il mito degli Alpini

Il 27 ottobre a Milano si tiene la seconda delle cinque conferenze organizzate dall’Associazione Nazionale Alpini in collaborazione con i maggiori storici italiani per dare un contributo agli studi sui principali fatti d’arme della Grande Guerra e sul mito delle Penne Nere.
Obiettivo del ciclo di conferenze raccolte sotto il titolo “Su le nude rocce sui perenni ghiacciai… Dalla storia al mito. Gli Alpini nella Grande Guerra” è contribuire a raccogliere e diffondere la conoscenza dei fatti d’arme che consacrano il mito delle Penne Nere sulle montagne che sono ancora oggi i simboli della Memoria: nel 1915 la conquista di Monte Nero; nel 1916 la Guerra Bianca sui ghiacciai dell’Adamello; nel 1917 l’Ortigara e la battaglia d’arresto; nel 1918 il Monte Grappa. I reduci di quelle battaglie nel 1919 fondarono a Milano l’Associazione Nazionale Alpini.
“La Guerra Bianca. Sui ghiacciai dell’Adamello” è il titolo della conferenza che si apre alle ore 10,45 presso la Sala Crociera Alta di Studi Umanistici dell’Università Statale di Milano. Relatori: Mario Isnenghi, Nicola Labanca, Gianni Oliva, modera Massimo Bernardini. Saranno presenti il Presidente dell’Ana, Sebastiano Favero e Livio Antonielli titolare degli insegnamenti di Storia delle istituzioni militari, di Storia costituzionale e di Storia delle istituzioni politiche e amministrative all’Università Statale di Milano. Il ciclo di conferenze è itinerante. Dopo Torino e Milano, le successive si terranno, una all’anno, presso prestigiose sedi Universitarie per finire nel 2019 a Milano, città dove venne fondata l’8 luglio 1919 l’Associazione Nazionale Alpini che conta attualmente oltre 350mila iscritti e decine di migliaia di sostenitori. (Comunicato Stampa)