A Gallarate apre Ufficio Diritti Animali

A Bologna la Consulta degli animali

A Bologna la Consulta degli animali

GALLARATE – Quando si innesca circolo virtuoso di collaborazione tra associazioni a difesa degli animali, istituzioni e forze dell’ordine, aiutare in modo concreto chi non ha voce diventa più semplice ed efficace. E’ quello che succede a Gallarate (VA) dove, grazie ad una collaborazione tra il nucleo di guardie zoofile OIPA e la Polizia Locale è stata aperta una sede operativa delle guardie ed è partita una convenzione con il Comune che porterà i volontari agenti di polizia giudiziaria ad intervenire in prima battuta sulle segnalazione riguardanti gli animali su tutto il territorio comunale.

La sede delle guardie zoofile, che si trova in Piazza Diaz 5 a Gallarate, avrà anche la funzione di Ufficio Diritti Animali e ogni primo e terzo sabato del mese, dalle 10 alle 12, sarà a disposizione della cittadinanza per fornire informazioni e consulenze sui regolamenti e sulle leggi che riguardano gli animali domestici, ma anche sulla fauna selvatica e, più in generale, sull’ambiente.

Partnership di questo tipo sono di fondamentale importanza per informare e sensibilizzare la cittadinanza giocando su un lavoro di squadra che dimostra quanto il tema dei diritti animali sia da considerare una questione di importanza non secondaria. Inoltre rendere consapevoli i cittadini dell’esistenza delle guardie zoofile OIPA permette di creare un punto di riferimento per segnalare tutte le situazioni di maltrattamento su animali che, se non evidenziate, rischiano di protrarsi e aggravarsi nel tempo. (OIPA)