(VIDEO) Sovereto in fiamme, elicottero in azione

IN AGGIORNAMENTO – In fumo una delle aree naturalistiche più belle e suggestive della provincia crotonese. Da questa mattina una incendio sta distruggendo la pineta di località Sovereto, nel territorio di Isola di Capo Rizzuto, che è Sito di Interesse Comunitario e si trova a ridosso dell’Area Marina Protetta Capo Rizzuto . Le fiamme sono divampate intorno alle 9 del mattino e sul posto sono giunti due squadre dei vigili del fuoco, i carabinieri forestale e gli uomini Calabria Verde. Tutti al lavoro per domare il vasto rogo distruttivo che sta lambendo le abitazioni adiacenti e un campeggio, dove sono ospiti numerosi turisti, che al momento è stato messo in sicurezza.

Solo nel primo pomeriggio, e precisamente intorno alle 14, è giunto un elicottero per agevolare le operazioni di spegnimento.

“Avvisati i pompieri stamane – scrive il sindaco di Isola di Capo Rizzuto, Ginaluca Bruno su Facebook –  sono intervenuti e ancora sono li ad operare assieme ai carabinieri, corpo forestale, Calabria verde. Abbiamo richiesto l’intervento dell’elicottero, che è giunto verso le 14.00 ( che velocità eh!), ho sollecitato che intervenisse ma mi hanno spiegato dalla centrale operativa di Calabria verde che l’invio o meno di un elicottero e la sua priorità è definito da Roma (!)… Amara ma vera realtà, è la burocrazia!! Purtroppo in Calabria -scrive ancora il sindaco – stiamo assistendo a centinaia di incendi che deturpano il nostro meraviglioso patrimonio naturale, e se questo incendio è di matrice dolosa, possa la natura ripagare con la stessa moneta questo soggetto o questi soggetti che si sono prodigati a distruggerci un patrimonio meraviglioso che è il bosco di Sovereto!!! Vergogna

 

 

COPIA SNIPPET DI CODICE