(VIDEO) Crotone: coppia di sposi fa donazione all’associazione Vivere Sorridendo, composta da pazienti oncologici

(di Francesca Caiazzo) CROTONE – Si sono uniti in matrimonio circa un mese fa e il loro giorno più bello non sarà ricordato solo da amici e parenti che hanno partecipato all’evento ma resterà nel cuore di tante altre persone. Già, perché questi due sposini del crotonese, il regalo di nozze l’hanno voluto fare loro. All’Associazione Vivere Sorridendo composta da pazienti oncologici in cura presso il reparto di Oncologia dell’Ospedale di Crotone. “Non abbiamo ancora pensato come utilizzare questa somma – ci spiega Maria Grazia Grande che ha sconfitto un tumore al seno – ma ci piacerebbe poterla utilizzare per aiutare una o più famiglie che assistono un loro caro a casa”.

L’associazione, composta non solo da malati di cancro ma anche da personale in servizio nel reparto, è nata su intuizione del dottor Carlo Sestito, psiconcologo e responsabile provinciale della Società Italiana di Psicologia Oncologica. “Nel 2012, dopo aver percepito l’interesse dei pazienti a un percorso di sostegno psicologico di gruppo – ci spiega – ho proposto la costituzione di un’associazione che riunisse insieme proprio i pazienti”.

Tra le diverse iniziative che Vivere Sorridendo ha realizzato in questi anni, l’acquisto di poltrone per le sale del Day Hospital dove ci si sottopone alla chemioterapia e la filodiffusione continua per ascoltare la musica “per rendere un po’ più piacevole l’esperienza della malattia”.

Ora, grazie alla generosità di questa coppia di neo sposi, qualcuno potrà continuare la sua lotta per la vita sentendosi meno solo e con un sorriso in più.

COPIA SNIPPET DI CODICE