Vela, oro per il crotonese Demetrio Sposato al Campionato europeo 420 under 17

ATENE- Demetrio Sposato, 15 anni, crotonese, campione europeo classe 420 under 17. Un oro, conquistato con grande determinazione, estrema tenacia e non pochi sacrifici che consacra il talento di Demetrio Sposato nella storia della vela crotonese, calabrese ed italiana. Ed è veramente una grande impresa quella compiuta da Demetrio in coppia con Gabriele Centrone ad Atene, dove si è appena concluso il campionato Europeo 420 Open.

Un risultato strepitoso per il team italiano che porta a casa un oro, quello di Sposato del Club velico Crotone e Centrone Centro Velico 3V e un argento per Ferraro/Orlando. Una vittoria strameritata quella del velista crotonese, che insieme a Centrone, dall’inizio alla fine del Campionato europeo non ha mai mollato di un centimetro, dopo una settimana passata sempre in testa alla classifica, in una regata altamente competitiva. 179 equipaggi partecipanti, 22 nazioni provenienti dai 6 continenti, questi i numeri del Campionato Europeo Open 420 ad Atene. Tre le flotte presenti in acqua: 420 open (77 iscritti), 420 femminile (57 iscritti) e 420 Under 17 (45 iscritti ) sui due campi di regata nel golfo di Saronic, si sono contesi i titoli di Campione Europeo.

Ma il suolo greco per i krotoniati è sempre stato sacro e portatore di vittorie, ieri a Olimpia oggi a Atene, con Demetrio Sposato.

Grande la soddisfazione per il neo laureato campione europeo: “sono felicissimo perché si realizza un sogno”  ha dichiarato Demetrio Sposato. Insieme a lui a raccogliere gli onori ad Atene il suo coach Franzì.

Demetrio, un talento della vela crotonese, un passato sulle derive, dove fin da piccolo ha dimostrato grinta, tenacia e stoffa da fuoriclasse. Una vita giovane, lui studente del liceo scientifico Filolao, forgiata da passione, sacrifici e amore per il mare che lo hanno portato in questi anni sempre al top, tra i migliori skipper italiani. Nel  2015, proprio grazie a lui, dopo dieci anni un italiano entrò nella top ten ad un mondiale Optimist,  piazzandosi al sesto posto assoluto, ai mondiali di Dziwnow, in Polonia. Oggi la consacrazione come campione europeo. E c’è da giurare che il palmares di Demetrio Sposato continuerà ad arricchirsi di altri importanti risultati. (Comunicato Stampa)