Umberto Smaila chi è: carriera e vita privata

umberto smaila carriera vita privata foto dal web

Attore, musicista, conduttore: Umberto Smaila è davvero uno showman completo che ha saputo far divertire un’intera generazione. Scopriamo qualcosa su questo noto personaggio televisivo che oggi è molto più riservato.

Umberto Smaila: carriera

Sono gli anni ’70 e Umberto Smaila si affaccia sulle scene con il gruppo comico I Gatti di Vicolo Miracoli. Si trattava di un gruppo cabarettistico ma anche musicale che si esibì dal 1971 al 1985, partecipando a numerosi film e programmi tv.

Terminata quella esperienza, conosce il successo grazie alla conduzioni di celebri trasmissioni televisive: non solo quiz show su Canale 5 ma anche spettacoli sexy come Colpo Grosso che venne trasmesso su Italia 7 dal 1987 al 1992.

Chiusa la lunga parentesi di conduttore, è apparso sempre meno in tv, preferendo il grande schermo. Al cinema, ha lavorato come attore in oltre 15 film.

Umbertone è diventato anche imprenditore, lanciando gli Smaila’s, locali che ha inaugurato in Italia e all’estero.

Umberto Smaila: vita privata

Umberto Smaila nasce a Verona il 26 giugno del 1950. I suoi genitori erano esuli fiumani, arrivati come profughi nella città di Romeo e Giulietta proprio un anno prima della sua nascita.

Lo showman è stato sposato con Patrizia Frassini, poi è andato a nozze con Fanny Minati nel 2008. Ha 4 figli, due dal precedente matrimonio e due da quello attuale.

Il suo nome è legato a tanti successi televisivi tanto da guadagnarsi una citazione nell’Enciclopedia della Televisione del noto critico Aldo Grasso.