Tumori: all’ospedale di Crotone il Punto Unico Oncologico

Dal prossimo 2 ottobre, all’ospedale San Giovanni di Dio di Crotone sarà attivo il Punto Unico Oncologico. Ne dà notizia l’Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone attraverso una nota.

“Il Punto Unico Oncologico (PUO) – spiega il Direttore Generale facente funzioni, Maria Pompea Bernardi nel comunicato stampa – si propone come valida opportunità per garantire una adeguata risposta ai bisogni non solo del paziente ma anche dei familiari, che non sono solo bisogni di salute ma anche di orientamento e di facilitazione del percorso terapeutico da affrontare. Una sorta di bussola che accompagna il paziente dalla fase della diagnosi della malattia a quella della stadiazione, del trattamento, del follow-up e, dove necessario, delle cure palliative”.

GUARDA ANCHE: QUANDO FIORELLA MANNOIA VISITO’ IL REPARTO DI ONCOLOGIA DI CROTONE…

“Il centro, fortemente voluto dalla Direzione Generale – si legge ancora nella nota – nasce con il sostegno delle unità operative di: Oncologia, Chirurgia, ORL, Ginecologia, Anatomia Patologica, Radiologia, Medicina, Geriatria nonché con la collaborazione del Marrelli Hospital e Romolo Hospital. Si potrà accedere al Servizio tramite l’invio da parte dei MMG/PLS con un quadro clinico già delineato o dallo specialista della struttura pubblica o privata che ha preso in carico per competenza di branca il paziente, nonché dal paziente stesso con diagnosi già formulata”.

LEGGI ANCHE: ANCHE LA CALABRIA SOSTENGA LE PAZIENTI ONCOLOGICHE PER L’ACQUISTO DELLE PARRUCCHE

Il centro PUO è ubicato al IV piano scala A del Presidio Ospedaliero antistante al DH Chirurgico e sarà aperto ogni Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì dalle ore 8,30 alle 13,30 e Lunedì e Mercoledì anche di pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 17,30.

Per contattare la struttura, si può chiamare al numero 3204081599 (a presto sarà attivo anche un numero verde dedicato) o scrivere una email a puo@asp.crotone.it