Una serie di brevi reportage – a cura di Francesca Caiazzo – che raccontano la Calabria nei suoi aspetti più belli e positivi, dando spazio ai piccoli borghi, alle persone perbene, ai giovani innovativi, senza trascurare le eccellenze eno-gastronomiche, la cultura, l’archeologia, le bellezze paesaggistiche. Insomma, il cuore vero della nostra amata regione.

Per segnalare storie, persone, associazioni, eventi che secondo voi meritano di essere raccontati scrivete a redazione@wereporter.it indicando nell’oggetto #storiedoc


LE PUNTATE

In questa puntata: Un libro che narra la storia della città di Crotone in chiave favolistica, la riapertura al pubblico del museo di Pitagora, la caparbietà e la passione dei ragazzi di Ciclofficina Tr22o.

A Crotone, la prima edizione dell’Ibis Festival. Un raduno di stone balancing,organizzato da Mario Carnè, al quale hanno partecipato maestri dell’arte effimera provenienti da tutta Italia e da oltreoceano.


Cosenza. Nel cuore del centro storico della città, un luogo in cui tutti coloro che ne hanno bisogno possono trovare un pasto caldo, vestiti puliti e soprattutto amore e carità cristiana. Grazie all’Associazione Casa Nostra. In coda, la testimonianza di un richiedente asilo proveniente dal Kurdistan iracheno.


A Cosenza il Parco Piero Romeo, un parco totalmente inclusivo che permette di far divertire e giocare insieme bambini normodotati e disabili. L’area è stata recuperata dall’Associazione La Terra di Piero che l’ha trasformata in un luogo di accoglienza e civiltà.

Le Castella. La prima edizione di Arenaria – Granelli di Tradizioni Locali, “il primo festival nel Marchesato a prefissarsi l’ambizioso obiettivo di recuperare e promuovere il mondo musicale e coreutico agro-pastorale calabrese” organizzato da Innesti.

San Giovanni in Fiore. Due giorni dedicati a Gioacchino da Fiore, in un’atmosfera medievale accompagnata da musiche della tradizione calabrese ed eventi culturali,lungo le strade del borgo circostante la maestosa Abbazia Florense.


Una produzione

 In collaborazione con

logo-x-trasmissione
n2
leonelli