Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, Crotone c’è: la bicicletta protagonista dal 15 al 22 settembre

bici

Anche la città di Crotone aderisce alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile che si svolgerà dal 16 al 22 settembre prossimi e che per l’edizione 2017 ha come tema “Mobilità pulita, condivisa e intelligente”. Con lo slogan “Condividere ti porta lontano” la settimana della mobilità sostenibile è volta a stimolare le forme di trasporto collettive con l’intento di ridurre i costi nell’ambito urbano. Incentivare la mobilità condivisa offre grandi vantaggi per il territorio e la gestione degli spazi urbani, il car o bike sharing spesso hanno degli spazi privilegiati nei parcheggi e sono un buon punto di partenza per ridurre le emissioni nocive.

Al momento, le città europee aderenti all’iniziativa sono 2140, delle quali 87 italiane e solo due calabresi, Crotone e Cosenza.

Gli eventi previsti in città sono state presentate questa mattina dall’assessore comunale al Verde Pubblico e Quartieri Caterina Caccavari, dal presidente dell’associazione culturale Ciclofficina TR22o Giuseppe Aiello e da Laura Leonardi della stessa associazione.

Si parte il 15 settembre – un giorno in anticipo rispetto alla programmazione della iniziativa – con la inaugurazione della settimana con l’evento “Beer & Bike” che si terrà alle 20.00 presso lo storico “Caffè Italia”. Qui, gli organizzatori spiegheranno i vantaggi della mobilità sostenibile e promuoveranno gli eventi in programma. Inoltre, chi si presenta in bici o è socio di Ciclofficina TR22o potrà bere una birra con soli due euro.

Si prosegue poi il 17 settembre con una pedalata a Capo Colonna, dove sono previste visita la museo e colazione al parco; il 19 settembre l’appuntamento è in piazza della Resistenza con un’asta sociale; il 21 settembre tutti in bici sul lungomare ed aperitivo al Parco Baden Powell dove sono previsti anche giochi a premi per i bambini che parteciperanno; infine il 22 settembre l’evento di chiusura con un convegno presso il museo e i giardini di Pitagora sulla mobilità sostenibile.

“Crotone è una delle due città calabresi, con Cosenza, che ha aderito alla Settimana Europea della Mobilità, ma è l’unica che si è candidata a prevedere eventi ed iniziative che comprendono i tre segmenti della European Mobility Week” ha detto Laura Leonardi.

Sono previste infatti oltre all’organizzazione di eventi di sensibilizzazione durante la settimana, una giornata free car senza auto e l’adozione di misure permanenti che contribuiscano alla mobilità alternativa e sostenibile nella città.

Giuseppe Aiello, presidente di Ciclofficina Tr22o ha evidenziato la soddisfazione per la partecipazione dell’amministrazione Comunale alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile ed ha evidenziato come gli eventi proposti contribuiranno a sensibilizzare la cittadinanza sull’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto alternativo finalizzato alla tutela dell’ambiente, della salute, per migliorare la viabilità e la vivibilità della città

L’assessore al Verde Pubblico e Quartieri Caterina Caccavari ha evidenziato come la partecipazione dell’Amministrazione Comunale alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile è consequenziale alla politiche adottate in materia dall’amministrazione Pugliese che ha già promosso numerose iniziative in materia di mobilità alternativa come l’acquisto di macchine e biciclette elettriche.

“Inoltre gli eventi, ai quali invitiamo i cittadini, le famiglie, i giovani ed i bambini a partecipare consentiranno di vivere la città senza auto, socializzando, divertendosi, anche riflettendo sulla importanza di una mobilità alternativa che migliora sicuramente la vivibilità della nostra città” ha detto l’assessore Caterina Caccavari.

COPIA SNIPPET DI CODICE