Rispetto e fiducia: ecco cosa i bambini dovrebbero imparare alla scuola materna

scuola materna

MILANO – Che cosa i bambini dovrebbero imparare all’asilo nido e alla scuola materna? Questa domanda è stata rivolta a 1.471 genitori e 953 insegnanti italiani e, a sorpresa, sono concordi nel sostenere che per prima cosa devono imparare a rispettare gli adulti, i compagni e le regole. Inoltre dovrebbero sviluppare la capacità di gestire le proprie emozioni e saperle comunicare. Fondamentale, infine, acquisire fiducia in se stessi e educarsi al nuovo. È quanto emerge da Care, progetto Europeo guidato da un team olandese dell’Università di Utrecht con l’obiettivo di indagare la qualità dei servizi per i bambini da 0 a 6 anni in nove Paesi europei: oltre all’Italia, Regno Unito, Germania, Grecia, Finlandia, Olanda, Norvegia, Polonia e Portogallo. Per i genitori e insegnanti italiani è invece poco importante che i bambini imparino a leggere e scrivere prima di andare alle elementari o che si dedichino allo sport.

La ricerca è stata presentata questa mattina al XX Convegno Nazionale “Curricolo è responsabilità – La sfida del progetto 0/6 e oltre’, organizzato dal Gruppo nazionale nidi e infanzia in collaborazione con l’Università di Milano-Bicocca e l’assessorato all’Educazione e Istruzione del Comune di Milano. “Sono 33.000 i bambini che frequentano ogni giorno i nidi e le scuole dell’infanzia di Milano – ha detto il sindaco Giuliano Pisapia-. Il senso del nostro impegno come Amministrazione nei servizi all’infanzia è quello di salvaguardare la centralità dell’educazione e mettere a disposizione strumenti, risorse e occasioni per facilitare il lavoro degli insegnanti”.

Al campione di intervistati è stato chiesto inoltre quali caratteristiche deve avere un servizio di qualità. Anche qui genitori e insegnanti la pensano allo stesso modo. Ossia a far la differenza sono gli spazi e i materiali, il clima che si respira e l’organizzazione. Meno importante il coinvolgimento dei genitori. (Agenzia Redattore Sociale)


COPIA SNIPPET DI CODICE