Renzo Arbore chi è: carriera e vita privata

renzo arbore, carriera, radio, tv, moglie foto @Instagram

Ha rivoluzionato la televisione ed è diventato ambasciatore della musica napoletana nel mondo: Renzo Arbore continua a macinare successi sebbene ormai lontano dal piccolo schermo. Conosciamolo meglio dal punto di vista della sua lunga e fortunata carriera e dal fronte della vita privata.

Renzo Arbore: carriera

Renzo Arbore è un autore, musicista e conduttore televisivo e radiofonico. Appassionato di musica jazz, vince un concorso in Rai nel 1964. E’ a Viale Mazzini che incontra Gianni Boncompagni con quale avvierà una fruttuosa collaborazione artistica.

Clamoroso il successo che i due hanno in radio con Alto gradimento. Insieme, la coppia Arbore-Boncompagni firmerà numerosi programmi di varietà che hanno fatto la storia della televisione italiana, come Bandiera Gialla, L’altra domenica, Cari amici vicini e lontani e per finire Quelli della notte e Indietro tutta, che diventeranno veri e propri cult degli anni ’80.

A Renzo Arbore si deve il merito di aver scoperto personaggi ormai noti del mondo dello spettacolo: Roberto Benigni, Gegè Telesforo, Giorgio Bracardi, Mario Marenco, Marisa Laurito, Nino Frassica, Milly Carlucci e Daniele Luttazzi. Con lui hanno lavorato anche Michele Mirabella, Luciano De Crescenzo e la Microband, l’attrice Maria Grazia Cucinotta, Nina Soldano, le conduttrici televisive Luana Ravegnini e Ilaria D’Amico, l’attore Francesco Paolantoni, la presentatrice Feliciana Iaccio, la cantante Pietra Montecorvino.

Dal 1991 è impegnato con l’Orchestra Italiana, da lui fondata, con la quale è diventato ambasciatore della musica napoletana nel mondo, esibendosi sui palcoscenici internazionali più prestigiosi.

Renzo Arbore: vita privata

Renzo Arbore, all’anagrafe Lorenzo Giovanni Arbore, è nato a Foggia il 24 giugno 1937 da un dentista e di una casalinga. Laureato in Giurisprudenza a Napoli, ha avuto molte relazioni ma non si è mai sposato.

Negli anni ’60 è stato legato alla cantante Vanna Brosio e poi a Gabriella Ferri. Negli anni ’70 ha avuto una lunga storia d’amore con la celebre attrice Mariangela Melato, mentre in seguito ha avuto una relazione con la conduttrice televisiva Mara Venier.

Nel 2007 torna tra le braccia della Melato, al fianco della quale resterà fino alla morte della donna avvenuta nel 2013.