Paolo De Andreis: chi è l’ex capostruttura di Rai 1

Paolo de Andreis chi è capostruttura rai Raffaella Carrà e Paolo De Andreis - foto dal web

Una carriera ricca di successi al servizio del cinema prima e della televisione pubblica poi. Parliamo di Paolo De Andreis, storico capostruttura di Rai 1 da qualche anno ormai in pensione.

Paolo De Andreis e l’attività nel cinema

Prima di iniziare a lavorare in televisione, Paolo De Andreis ha avuto una intensa esperienza al cinema. E’ stato lui a produrre film come “Novecento” di Bernardo Bertolucci, “Pane e Cioccolata” di Franco Brusati, “Fratello sole sorella luna” di Franco Zeffirelli.

Poi ad un certo punto c’è stata la crisi del cinema, quando i grandi produttori come Carlo Ponti con cui ho iniziato e Dino De Laurentiis sono espatriati. Quindi la produzione cinematografica è passata ad altri tipi di produttori. A quel punto, mi è capitata l’opportunità di entrare in Rai” ha raccontato tempo fa in una intervista a TVBlog in occasione del suo pensionamento.

Paolo De Andreis, 30 anni in Rai

Tra i primi progetti che gli furono affidati, il kolossal Marco Polo, al quale lavorò tre anni dividendosi tra l’Italia e gli Stati Uniti. In seguito passò dai classici sceneggiati all’intrattenimento.

C’era lui dietro a ben 13 edizioni di Domenica In e ai grandi show di prima serata con grandi artisti come Fiorello, Giorgio Panariello, Raffaella Carrà, Gianni Morandi e Renato Zero.

Paolo De Andreis è andato in pensione nel giugno del 2009 dopo 30 anni a Rai 1.