Marco Giallini: carriera e vita privata

Marco Giallini, carriera, vita privata, film, moglie, figli Marco Giallini - foto @Instagram

E’ un attore di successo amatissimo dal pubblico ed è estremamente riservato. Parliamo di Marco Giallini: ecco qualche informazione su quest’ grande interprete del cinema italiano.

Marco Giallini: carriera

Marco Giallini studia recitazione presso la scuola di teatro di Roma per poi debuttare la cinema come comparsa nella commedia Grandi magazzini nel 1986, mentre nell’anno successivo ottiene un’altra piccola parte nel film Rorret.

Il primo vero ruolo sul grande schermo arriva nel 1995 con L’anno prossimo vado a letto alle dieci, diretto da Angelo Orlando.Tre anni dopo recita accanto a Monica Bellucci nel film L’ultimo capodanno e lavora con Valerio Mastandrea in L’odore della notte.

La notorietà arriva però nel 2005 quando interpreta un boss della malavita romana nella serie TV Romanzo Criminale. Marco Giallini ha lavorato con Carlo Verdone nel 2010 e nel 2012 recitando in Io, loro e Lara e in Posti in piedi in Paradiso.

Particolarmente apprezzato nella pellicola di Paolo Genovese, Perfetti sconosciuti uscita nel 2016, anno in cui appare anche sul piccolo schermo come Rocco Schiavone, serie televisiva in sei puntate, in onda su Rai 2 per la regia di Michele Soavi e tratta dai libri di Antonio Manzini.

Tra gli altri film in cui ha recitato ricordiamo il film dramamtico ACAB – All Cops Are Bastards, Tutti contro tutti e Buongiorno papà, Se Dio vuoleLoro chi?, Tutta colpa di Freud, Confusi e felici, Una famiglia perfetta.

Nel 2019 è di nuovo al cinema con due film: Non ci resta che il crimine e Domani è un altro giorno.

Marco Giallini: vita privata

Marco Giallini è nato a Roma il 4 aprile 1963, da una famiglia operaia di Fonte Nuova. Abituato fin da piccolo a darsi da fare, ha svolto lavori umili come il venditore di bibite e l’imbianchino. E’ appassionato di musica rock e nei primi anni ’80 ha fatto parte di due band.

Nel 1993 sposa la donna della sua vita, Loredana con la quale ha avuto due figli, Rocco e Diego. Purtroppo nel 2011 la moglie muore improvvisamente per una emorragia cerebrale.