Maltempo in arrivo al Sud: rischio nubifragi su Calabria ionica.

maltempo

Inizio settimana all’insegna del maltempo soprattutto al Sud. Lunedi 4 e martedì 5 febbraio è atteso un forte peggioramento sulle regioni meridionali.

Attenzione a Calabria e Sicilia.

Previsioni Calabria lunedì 4 e martedì 5 febbraio 2019

Secondo  le previsioni di 3dmeteo.com già lunedì 4 ppfebbraio forti “piogge e temporali interesseranno Sicilia e Peninsulari meridionali con fenomeni localmente anche di moderata o forte intensità su Ioniche e Sicilia”.

Martedì 5 febbraio “il maltempo si concentrerà inizialmente tra Sicilia centro orientale e Calabria ( con rischio NUBIFRAGI tra bassa Calabria e Sicilia ionica) ma entro fine giornata i fenomeni si estenderanno nuovamente a Lucania ionica e Salento.

Non solo piogge in Calabria

Secondo gli esperti, “oltre alla pioggia la depressione manterrà attiva una sostenuta ventilazione con tesi venti di Grecale e Maestrale in Adriatico, di Tramontana-Maestrale su Canale e Mare di Sicilia, di Levante-Grecale su Ionio e basso Tirreno”.

Inoltre, “possibili raffiche prossime ai 100 km/h saranno possibili sul Mare di Sicilia, sino a 70/80 km/h su Ioniche, basso Adriatico e Canale d’Otranto. Mari sino a molto mossi o localmente agitati con rischio mareggiate su Sicilia orientale, Lampedusa, Pantelleria e Calabria ionica’.