La verità negata: trama, cast e curiosità del film

la verità negata film trama cast Foto dal web

Mercoledì 24 luglio Rai Movie propone in prima serata La verità negata, film drammatico realizzato nel 2016 e diretto da Mick Jackson. La pellicola è basata su una storia vera: un caso giudiziario che coinvolse i miglior avvocati del Regno Unito. Ecco la trama, il cast e le curiosità.

La verità negata, trama del film

La verità negata racconta di una battaglia legale contro il negazionismo dell’Olocausto. Ambientato tra il 1996 e l’inizio del 2000, vede protagonista Deborah Lipstadt, che scrive un libro sugli orrori dell’Olocausto.

LEGGI ANCHE: Venuto al mondo: trama e curiosità del film

Il saggista britannico negazionista ed esperto di Adolf Hitler, David Irving, porta in tribunale sia lei che la casa editrici Penguin Books con l’accusa di diffamazione.

La donna farà di tutto per dimostrare davanti ai giudici la tremenda realtà storica contro le menzogne di Irving che farà di tutto per falsificare i fatti e distorcere la verità.

La verità negata, cast e curiosità

Il film è tratto dal libro History on Trial: My Day in Court with a Holocaust Denier di Deborah Lipstadt. La donna è interpretata da Rachel Weisz – anche se per il ruolo fu proposta inizialmente Hilary Swank – mentre Irving ha il volto di Timothy Spall.

Le riprese, dirette da Mick Jackson, sono iniziate nel gennaio 2016 per terminare il 15 febbraio dello stesso anno. In Italia, il film è uscito nelle sale italiane il 17 novembre 2016, mentre in quelle statunitensi è apparso il 30 settembre.