Jerry Calà: carriera e vita privata

Jerry Calà è un noto attore e cabarettista italiano divenuto famoso interpretando ruoli comici in numerose commedie italiane, anche se nella sua carriera ha lavorato anche in film drammatici.

Il suo vero nome Calogero Alessandro Augusto Calà ed è nato a Catania il 28 giugno 1951.

Ottiene i primi successi come componente del gruppo cabarettistico I Gatti di Vicolo Miracoli ma la definitiva popolarità negli anni ottanta interpretando numerose commedie di successo e divenendo parte dei volti più noti della commedia italiana dell’epoca

Non ha disdegnato anche ruoli drammatici lavorando con registi come Pupi Avati e Marco Ferreri.

Il 7 febbraio 1994, durante la fase del montaggio di Chicken Park, rimane vittima di un grave incidente stradale a Verona, e rischia di perdere la vita a causa della rottura dell’arteria femorale. Sarà salvato grazie a un intervento chirurgico all’ospedale di Borgo Trento. in seguito a quell’evento, è costretto  spostarsi su sedia a rotelle, per questo affinerà una sensibilità particolar enei confronti della disabilità.

Sul fronte sentimentale. Jerry Calà è stato sposato con Mara Venier per tre anni tra il 1984 e il 1987. In seconde nozze nel 2002 sposa Bettina Castioni, con la quale ha un figlio, Johnny nato nel 2003.