Isola C.R.: l’inagibilità del Ceramidà non ferma “Il Sorriso”, iniziata la rassegna teatrale 2017/2018

sorriso

(Comunicato Stampa) Sabato 18 novembre, nella splendida Sala Rosmini di Capo Rizzuto, un numeroso e affezionato pubblico, ha partecipato con entusiasmo all’apertura della Rassegna Teatrale Il Sorriso 2017/2018.

Fino pochi giorni fa sembrava quasi impossibile che ciò si avverasse perché , come noto, il Centro Ceramidà, spazio in cui si sono svolte tutte le scorse stagioni teatrali, è stato chiuso per inagibilità nel mese di febbraio e non ancora ripristinato.

Un vero problema non poterlo utilizzare  per la compagnia Il Sorriso, che si è ritrovata letteralmente “per strada”, senza uno spazio adeguato ad accogliere spettacoli teatrali.

Ma la caparbietà da parte della Compagnia, la voglia di dare il contributo culturale e sociale che da 25 anni contraddistingue questo gruppo e la convinzione che Isola dovesse, anche quest’anno, avere la sua rassegna teatrale, sono state più forti delle difficoltà.

Come ha sottolineato il Sindaco Gianluca Bruno, presente alla prima, è questo un esempio da seguire, il voler essere parte attiva ad ogni costo, anche contro corrente, per dimostrare sempre l’esigenza di riscatto che oggi più che mai deve essere avvertita da parte di tutti, amministratori e cittadini.

Così, grazie all’incontro raggiunto con la Parrocchia di Isola che attualmente ne ha la gestione, la rassegna teatrale 2017/2018 si svolgerà nella Sala Rosmini, sottostante il Santuario Madonna Greca a Capo Rizzuto.

Un segnale di grande positività per i cittadini di Isola, un bene che, in quale modo,  torna ad essere utilizzato dalla comunità per fini culturali e sociali, come è giusto che sia.

Ospite della prima serata in cartellone, è stato il Teatro Stabile Nisseno da Caltanissetta con la commedia comica “un ladro per amico” che ottenuto il pieno consenso e apprezzamento del pubblico.

Non è mancato, a fine serata, un momento di grande emozione, quando alle parole del presidente del Teatro Stabile Nisseno “noi veniamo dalla Sicilia e stiamo con Falcone e Borsellino” tutto il pubblico presente si è alzato in piedi in un lungo e commovente applauso.

L’augurio è che, quest’anno più che mai, il pubblico di Isola saprà apprezzare lo sforzo fatto da un’associazione di puro volontariato per garantire uno dei più importanti eventi culturali ormai consolidati sul territorio, partecipando numeroso a tutti gli spettacoli in cartellone.

La Rassegna Il Sorriso 2017/2018 può vantare un livello artistico molto alto.

Oltre al Teatro Stabile Nisseno che ha aperto la Kermesse, saranno presenti compagnie ormai conosciute e molto apprezzate dal pubblico isolitano.

Domenica 26 novembre torna a Isola la Compagnia Krimisa di Cirò Marina con lo spettacolo “Gente di rispetto” che, insieme alla consueta carica comica che caratterizza questa compagnia, offrirà importanti e preziosi spunti di riflessione sulla nostra società.

E poi ancora, attesissimo, il 9 dicembre sul palco della Sala Rosmini, ci sarà Piero Procopio da Catanzarto con il suo Teatro Hercules.

Ma non mancheranno compagnie nuove, formate da attori professionisti, un appuntamento musicale e l’atteso debutto della Compagnia di Isola previsto per il 18 marzo con la nuova divertentissima commedia “Papà a tutti i costi”.

Questi i prossimi appuntamenti

 

Domenica 26 novembre 2017 ore 18:00

Compagnia Teatrale Krimisa (Cirò Marina) –  “Gente di rispetto”

 

Sabato 09 dicembre 2017 ore 21:00

Teatro Hercules (Catanzaro) –  “U figghiu e tutti”

 

Domenica 14 gennaio 2018 ore 18:00

Compagnia La Ribalta (Vibo Valentia) – “Serata in famiglia”

 

Domenica 28 gennaio 2018 ore 18:00

Compagnia Sybaris  (Cassano Ionio) –  “Kabaret”

 

Domenica 25 febbraio 2018 ore 18:00

Compagnia Porta Cenere (Cosenza) – “Re Giangurgolo e le arance d’oro”

 

Domenica 11 marzo 2018 ore 18:00

Compagnia  Rossosimona (Rende) –  “Felici matrimoni”

 

Domenica 18 marzo 2018 ore 18:00

Compagnia Teatrale Il Sorriso (Isola di Capo Rizzuto) – “Papà a tutti costi”

 

Domenica 22 aprile 2018 ore 18:00:

Compagnia Bracciaperte (Mendicino) – “Dove c’è musica  – Viaggio nel mondo dei cantautori”

 

COPIA SNIPPET DI CODICE