In Calabria il Forum nazionale dell’agricoltura sociale

agricoltura

E’ in programma per domani e sabato (13 e 14 ottobre) il Forum nazionale dell’agricoltura sociale che si terrà a Lamezia e Vibo Valentia, in Calabria. “Opportunità di crescita e sviluppo del territorio attraverso pratiche di agricoltura sociale” , questo il tema della due giorni che vedrà la partecipazione di numerosi delegati nazionali presenti per la prima volta in terra calabra. Anna Maria Bavaro, responsabile regionale del Forum, plaude al fatto che siano state scelte due cittadine calabresi come sedi per la due giorni di confronto a livello nazionale.

“In questi anni – sottolinea Bavaro – abbiamo cercato di costruire, anche in Calabria, un percorso di cultura dell’agricoltura sociale, tentando di mettere insieme le sensibilità territoriali senza badare alle sigle. La necessità primaria del Forum regionale resta tuttora quella di costruire una rete che si abitui sempre più al confronto, alla discussione, alla realizzazione di progetti integrati, che guardino agli interesse di tutti, soprattutto dei più deboli, attraverso l’agricoltura. Negli anni – evidenzia ancora Bavaro – abbiamo offerto il nostro contributo e il nostro supporto tecnico alle istituzioni, in primis alla Regione, lavorando proprio su una interessante proposta di legge regionale riguardante l’agricoltura sociale ”.

Il programma del Forum prevede due giornate di visite guidate, assemblee programmatiche ed una tavola rotonda che si svolgeranno, tra domani e sabato, nel territorio di Lamezia Terme e Vibo Valentia. Saranno visitate dai delegati i terreni della Comunità Progetto Sud e della cooperativa Le agricole di cui Anna Maria Bavaro è anche presidente. Il sodalizio, costituito da donne in difficoltà, ha subito nel tempo numerose e gravi intimidazioni. L’erbaio, il terreno dove lavorano ‘le agricole’ è stato oggetto di atti vandalici di ogni genere. Sabato mattina a Vibo Valentia è in programma la visita alla fattoria sociale e didattica “Junceum” e la tavola rotonda sul tema “Opportunità di crescita e sviluppo del territorio attraverso pratiche di agricoltura sociale”.
Si tratterà di un’occasione di confronto e programmazione a cui prenderanno parte la portavoce nazionale del Forum Ilaria Signoriello, il consigliere con delega per l’agricoltura della Regione Calabria Mauro D’Acri e la stessa Anna Maria Bavaro. Modererà il dibattito Giuseppe Gaudio, ricercatore al Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (Crea). La mattinata si concluderà con la degustazione dei prodotti aziendali a cura dei ragazzi della fattoria e degli operatori dell’associazione di volontariato “La goccia” di Vibo Valentia. Alla due giorni sono stati invitati i rappresentanti del Forum di altre regioni, rappresentanti delle istituzioni, degli enti locali, imprenditori agricoli, cooperazione, terzo settore e volontariato. (Agenzia Redattore Sociale)

COPIA SNIPPET DI CODICE