Il mondo sulle spalle: chi è Enzo Muscia protagonista del film tv con Beppe Fiorello

giuseppe fiorello con enzo muscia, film tv il mondo sulle spalle

Il 19 febbraio su Rai 1 in prima serata va in onda il film tv “Il Mondo sulle Spalle” ispirato alla storia di Enzo Muscia, un eroe di ogni giorno, interpretato da Giuseppe Fiorello.

La sua è una storia di “un uomo che, come tutti, sa di dover combattere una battaglia quotidiana per difendere le cose che gli stanno a cuore – il lavoro, la famiglia, il futuro – senza perdere mai la speranza e la fiducia nel domani” si legge nella nota Rai.

 

Chi è Enzo Muscia

Enzo Muscia è un uomo normale, come tanti altri. Sposato, in attesa di un figlio, lavora alla A Novo, una multinazionale francese.

Tutto nella sua vita sembra procedere bene quando a un certo la società fallisce e licenzia i dipendenti. Non solo: il figlio nasce prematuro e con problemi cardiaci. I problemi professionali si uniscono a quelli familiari, ma Muscia riesce con coraggio a fare ciò che in pochi avrebbero fatto.

Proprio pensando alla sua famiglia e a quel bambino appena nato, decide di indebitarsi per rilevare l’azienda e salvare il suo posto di lavoro e quello dei suoi colleghi. Ci riesce e riassume pian piano sempre più dipendenti.

Il film tv

A interpretare Enzo Muscia Giuseppe Fiorello che torna su Rai1 con una storia di grande impatto emotivo, diretta da Nicola Campiotti. Nel cast accanto a Fiorello, Sara Zanier, Andrea Pennacchi, Stefano Rossi Giordani, Alberto Basaluzzo, Gianluca Gobbi, Viola Sartoretto, Claudia Penoni, Gianluca Ferrato, Antonio Zavatteri, Olivia Manescalchi ed Enrico Ianniello.

Il film tv è una produzione Picomedia in collaborazione con Rai Fiction e IblaFilm, prodotto da Roberto Sessa. Nel cast accanto a Fiorello, Sara Zanier, Andrea Pennacchi, Stefano Rossi Giordani, Alberto Basaluzzo, Gianluca Gobbi, Viola Sartoretto, Claudia Penoni, Gianluca Ferrato, Antonio Zavatteri, Olivia Manescalchi ed Enrico Ianniello.