I morti da smog che non fanno notizia

roma smog senz'auto

Il dodicesimo Rapporto sulla qualita’ dell’ambiente urbano redatto dall’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e reso noto pochi giorni fa, ha confermato, sia pure sulla base di dati di previsione, che il problema della qualita’ dell’aria nel nostro Paese e’ rimasto pressoche’ invariato rispetto al passato. E si contano circa 90 mila morti, in tutta Italia, correlate all’inquinamento. Ancora una volta, le citta’ della Valle Padana l’hanno fatta da padrona in termini di giorni di superamento dei limiti consentiti per le emissioni di PM10 ed altri inquinanti, anche se questa volta risultano accompagnate da numerosi altri capoluoghi di provincia, fra i quali Napoli, Terni, Frosinone e molti altri. E proprio Verona e’ sede del congresso specialistico di pneumologia con la piu’ lunga tradizione in Italia. Il XX Congresso Asma Bronchiale e Bpco: nuovi obiettivi, nuovi rimedi, nuove strategie e’ in programma dal 18-20 gennaio 2017 al Centro Congressi Hotel Leopardi.

“Limiti pm1o traguardo irraggiungibile” – “La cosa drammatica – sottolinea il Prof. Roberto W. Dal Negro, Responsabile Cesfar, Centro nazionale studi di farmacoeconomia e farmacoepidemiologia respiratoria con sede a Verona – e’ che nel nostro Paese, per quanto attiene per esempio alle PM10, anche rispettare il limite previsto dalla legislazione vigente (non piu’ di 35 superamenti in un anno) e’ tuttora un traguardo irraggiungibile su tutto il territorio nazionale. E’ ormai perfino troppo evidente che da noi il “controllo delle emissioni” di fatto, non interessa concretamente i decisori, o non conviene: nella migliore delle ipotesi, infatti, le misure si limitano anche per quest’anno a provvedimenti emergenziali ed estemporanei, di rilevanza tale che spesso sfiorano il grottesco a livello locale”.

“Nessun provvedimento strutturale e strategico” – “In pratica, nessun provvedimento strutturale e strategico – prosegue il Prof. Dal Negro – e’ stato mai programmato su ampia scala negli ultimi decenni, e tantomeno in maniera sinergica fra le varie istituzioni coinvolte. E cio’, nonostante sia arcinoto che il principale determinante e’ rappresentato dal consumo di energia, in particolare quella che proviene da fonti fossili (petrolio, gas naturale, carbone). In altri termini, trasporti, usi domestici, industria: tutti argomenti che richiederebbero un interessamento fattivo e capillare delle istituzioni preposte. E’ sotto gli occhi di tutti la realta’ del trasporto merci, di fatto quasi esclusivamente su gomma e con direttrici stradali e autostradali iperaffollate ed ingolfate; la situazione del traffico veicolare privato, caotico ed in continua crescita, a fronte di trasporti pubblici carenti (se non carenti) e male organizzati in molte citta’ italiane, anche metropolitane; del riscaldamento domestico, dove la verifica di conformita’ degli impianti e delle emissioni e’ tuttora episodica e “a macchia di leopardo”, pur esistendo sulla carta numerosi provvedimenti specifici, troppo spesso trasformati nella vita reale in inutili “grida manzoniane”, facilmente eludubili”. (DIRE)