Crotone, mercoledì 6 giugno la presentazione del libro “Kajin e la tenda sotto la luna”

libro Kajin e la tenda sotto la luna

Nell’ambito delle iniziative culturali avviate dal Progetto “Villa in rete”, Mercoledì 6 giugno si terrà la presentazione del libro “KAJIN E LA TENDA SOTTO LA LUNA. STORIE DI RIFUGIATI SIRIANI IN TERRITORIO GRECO” di Enzo Infantino e Tania Paolino, alle ore 18.00 presso la Villa Comunale di Crotone.

L’evento è promosso dall’ATS: Associazione “A. Maslow” (capofila), Cooperativa Sociale Agorà Kroton, Alfa 21 sas, Circolo “CINALCI” e Associazione “Gli Spalatori di Nuvole”, in collaborazione con il Comune di Crotone. Un progetto cofinanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri, con l’avviso pubblico “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”.

Il libro è il racconto dell’esperienza che Enzo Infantino ha fatto nei campi profughi greci e dopo il loro sgombero. Il volontario più volte si è recato a portare il suo sostegno solidale alle migliaia di siriani, iracheni, afghani, che per mesi hanno dovuto sostare forzatamente a Idomeni e negli altri insediamenti, governativi o spontanei, sorti nei dintorni di Salonicco.

Enzo Infantino ha portato in quell’angolo remoto della penisola ellenica aiuti materiali, è riuscito a instaurare rapporti di amicizia con famiglie curdo siriane e altri. In questa sua intensa attività, ha creato una rete solidale, che ha legato la Calabria alla Grecia, ha smosso le coscienze di quanti non fossero pienamente a conoscenza della tragedia umanitaria che si andava consumando, si è prodigato per dare aiuti concreti a chi ne avesse bisogno, facendo da supporto o intermediario con istituzioni e singoli. Il libro si configura come una miscellanea di vite vere e verosimili.

Ci sono immancabilmente spunti autobiografici. Infantino e Tania Paolino, coautrice del libro, hanno guardato e decifrato ogni singola foto o video, raccogliendo il grido di dolore ma anche di speranza di persone, facendosene interpreti e mediatori. (Comunicato Stampa)

COPIA SNIPPET DI CODICE