Crotone, il coro di Delfi si esibisce al Museo Pitagora

coro

CROTONE – Martedi 25 luglio, alle ore 20,30, presso il Museo di Pitagora, ci sarà un’appuntamento straordinario per gli Incontri Musicali Mediterranei. Il coro greco di Delfi concluderà la sua tournée in Italia con un concerto, fortemente voluto, nella città pitagorica. Un evento di grande interesse per rimarcare le antiche radici. Anche la scelta del programma si inserisce nel segno di in un dialogo tra le nostre antiche civiltà.

Si passerà dalla musica sacra bizantina alla musica sacra della chiesa romana, alla musica polifonica rinascimentale, per arrivare fino ai famosi cori delle opere liriche e alla canzone napoletana. Il programma si concluderà con una scelta di canti popolari greci e con le musiche del maestro Theodorakis, conosciuto sopratutto per la famosa colonna sonora del film “Zorba”.

Il coro sarà diretto dal Maestro Nikos Efthimiadis, direttore del Conservatorio di Karditsa. Il maestro vanta un curriculum richissimo: dopo importanti studi accademici in Grecia e in Italia, ha svolto un’intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi in più di 1200 concerti in tutto il mondo. Tra le sue prestigiose cariche ricoperte, quella di membro della Comissione Europea dell’Unione Musicale Europea in Lussemburgo e quella di presidente della Federazione panellenica dei cori e dei direttori di coro.

COPIA SNIPPET DI CODICE