Crotone, con “Wonderful Work” il Comune aiuta i ragazzi con sindrome di Down a trovare un lavoro

L'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Crotone, Alessia Romano L'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Crotone, Alessia Romano

CROTONE – Si chiama “Wonderful Work” ed è il progetto – presentato oggi dalla assessore alle politiche sociali del Comune di Crotone, Alessia Romano – finalizzato all’inserimento nel mondo del lavoro di dieci persone con sindrome di Down.

I soggetti selezionati potranno vivere un’esperienza lavorativa in una delle realtà imprenditoriali e commerciali del territorio crotonese con regolare contratto di tirocinio e ricevendo una remunerazione (intorno alle 300 euro). Nel percorso della durata di dieci mesi saranno, inoltre, affiancati da due tutor, uno di accompagnamento e uno aziendale.

La fase lavorativa vera e propria sarà preceduta da una fase propedeutica di preparazione, attraverso la partecipazione dei ragazzi a dei laboratori protetti nel corso dei quali avranno la possibilità di simulare l’attività lavorativa che andranno a svolgere.

A breve, il Comune pubblicherà un bando pubblico per affidare l’espletamento del progetto a un soggetto del terzo settore che si occuperà di individuare sia le aziende che accoglieranno i “wonderful workers” che di selezionare, in collaborazione con il Centro di Salute Mentale, gli aspiranti lavoratori.

Il progetto prevede un investimento di circa 70 mila euro provenienti dalle royalties. “Si tratta di una iniziativa unica nel suo genere nella città di Crotone – spiega Alessia Romano – che vuole accompagnare nel mondo del lavoro i ragazzi con sindrome di Down, il cui inserimento lavorativo dopo il percorso di studi è spesso difficoltoso. Questo progetto, infine, rappresenta un nuovo modo di approcciarsi alle politiche sociali del territorio da parte di questa amministrazione comunale. Crediamo che sia ora di dire basta ai finanziamenti a pioggia ma di predisporre e programmare dei progetti ben definiti e strutturati”. (F.C.)

COPIA SNIPPET DI CODICE