Crotone, “Beer & Bike” con i ragazzi di “E!State Liberi!”

liberi

CROTONE – Il prossimo veerdì 14 luglio 2017 dalle 19.00 in poi al Bounty Pub di Crotone si terrà l’evento “Beer & Bike” con i ragazzi di E!STATE LIBERI!. I volontari distribuiranno il materiale informativo di LIBERA e spiegheranno il funzionamento dei campi di lavoro sui beni confiscati alle mafie. Sarà un momento di scambio interculturale e di conoscenza.

E!State Liberi – si legge in una nota – è il segno tangibile del cambiamento necessario che si deve contrapporre alla “mafiosità materiale e culturale” dilagante nei nostri territori.

Migliaia di giovani scelgono ogni estate di fare un’esperienza di impegno e di formazione sui terreni e i beni confiscati alle mafie ed ora gestiti dalle cooperative sociali e dalle associazioni”.

“L’obiettivo principale dei campi di impegno e fomazione E!State Liberi – prosegue il comunicato – è quello di diffondere una cultura fondata sulla legalità democratica e la giustizia sociale che possa efficacemente contrapporsi alla cultura della violenza, del privilegio e del ricatto. Si dimostra così, che è possibile ricostruire una realtà sociale ed economica fondata sulla pratica della cittadinanza attiva e della solidarietà. Caratteristica fondamentale di E!State Liberi è l’approfondimento e lo studio del fenomeno mafioso tramite il confronto con i familiari delle vittime di mafia, con le istituzioni e con gli operatori delle realtà organizzatrici. L’esperienza di E!State Liberi! ha tre momenti di attività diversificate: le attività agricole o di risistemazione del bene, lo studio e l’incontro con il territorio per uno scambio interculturale”.

COPIA SNIPPET DI CODICE