Chi è Alessandro Borghese, lo chef figlio di Barbara Bouchet

alessandro borghese foto @Instagram

Un grande chef che ha conquistato il pubblico televisivo con la sua simpatia e genuinità. Parliamo di Alessandro Borghese, divenuto famoso grazie ai numerosi programmi di cucina che lo hanno visto e lo vedono ancora protagonista sul piccolo schermo. Una passione, quella per i fornelli, che il professionista nutre fin da giovane, come dimostrano anche i suoi studi e la sua formazione. Ma conosciamolo meglio e scopriamo chi è la sua celebre mamma.

Alessandro Borghese: carriera

Dopo gli studi all’American Overseas School of Rome, Alessandro decide di viaggiare per seguire il suo sogno di diventare cuoco e inizia a girare il mondo sulle navi da crociera. E’ in mezzo al mare, dunque, che muove i primi passi in cucina per poi perfezionare tecnica e competenze nelle più grandi città del mondo.

Borghese si sposta tra Londra, Parigi, San Francisco e New York ma infine decide di tornare in Italia. Si stabilisce a Milano ed è nel capoluogo lombardo che apre il suo primo ristorante Il Lusso della Semplicità.

Nel frattempo, il suo rientro in Italia gli apre le porte del mondo dello spettacolo e inizia così le prime sue esperienze televisive. esordisce sul piccolo schermo su Real Time nel 2005 con Cortesie per gli ospiti che condurrà fino al 2012. Intanto, lavora anche ad altre trasmissioni tra cui ‘L’ost’, ‘Cuoco Gentiluomo’, ‘Chef per un giorno’ e ‘Chef a domicilio’.

Partecipa su Rai 2 a Ci vediamo domenica, a Cuochi e Fiamme su LA7d, e ancora su Real Time a Fuori menù. Nel 2011 partecipa come concorrente a Lasciami cantare! su Rai 1 e come giudice a La notte degli chef su Canale 5. Torna a Real Time con Cucina con Ale per poi passare a Sky Uno con Ale contro tutti. Tra il 2014 e il 2016 è giudice a Junior MasterChef Italia ma il vero successo arriva nel 2015 con 4 ristoranti.

Nel frattempo è apparso ha condotto anche Kitchen sound e Cuochi d’Italia (Sky Uno e Real Time) e nel 2018 è stato tra i giurato di Miss Italia, in onda su La7.

Alessandro ha scritto anche dei libri: L’abito non fa il cuoco. La cucina italiana di uno chef gentiluomo; Tu come lo fai?; Alessandro Borghese Kitchen Sound. Senti come suona questo piatto! e Cacio&Pepe. La mia vita in 50 ricette.

Alessandro Borghese: vita privata

Alessandro Borghese nasce a San Francisco il 19 novembre 1976. Non tutti sanno che il primogenito dell’imprenditore napoletano Luigi Borghese e della nota attrice Barbara Bouchet.

Esuberante davanti alle telecamere, lo chef è piuttosto stabile nelle sue relazioni sentimentali. Dal 2008 è legato a Wilma Oliverio, campana d’origine ma milanese d’azione, sua compagna nella vita e nel lavoro. La coppia ha due figlie, Arizona nata nel 2012 e Alexandra nata nel 2016.

Alessandro ha anche un altro figlio di nome Gabriel nato da una precedente relazione.