Calabria: rimossi circa 27.400 kg di Pneumatici Fuori Uso grazie a Legambiente ed EcoTyre

Foto: Pixabay.com

Sono ben 20 i Comuni della Regione Calabria che, nell’ambito di Puliamo il Mondo (la storica iniziativa di Legambiente), hanno aderito all’appello di EcoTyre e, oltre agli altri rifiuti, hanno raccolto i cosiddetti PFU ossia gli Pneumatici Fuori Uso che erano abbandonati nell’ambiente.

Nei giorni scorsi 27.400 kg di pneumatici giunti a fine vita sono stati raccolti nei diversi punti stabiliti dai Comuni partecipanti, per poi essere affidati a EcoTyre, il Consorzio – primo in Italia per numero di Soci (quasi 800) e secondo per quantitativi di PFU gestiti (oltre 44 milioni di kg nel 2018) con una rete capillare di più di 12.000 punti serviti, gommisti e officine su tutto il territorio nazionale – che li ha ritirati con un proprio mezzo, senza alcun costo per le Amministrazioni Comunali. Gli PFU raccolti sono stati condotti presso gli impianti di trattamento e avviati al corretto recupero.

Gli PFU rappresentano una risorsa: se gestiti in modo corretto sono riciclabili al 100%. Una parte delle gomme giunte a fine vita raccolte saranno destinate alla produzione di nuovi pneumatici grazie al progetto Da Gomma a Gomma che ha permesso per la prima volta l’utilizzo di granulo di gomma all’interno di una speciale mescola usata per produrre pneumatici “verdi”.

La collaborazione con Puliamo il Mondo ricade all’interno di PFU Zero, il progetto, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, che ha l’obiettivo di creare e avere a disposizione una mappatura di depositi abbandonati di PFU segnalati da enti locali, associazioni e cittadini. Le raccolte straordinarie eseguite da EcoTyre sono svolte in modalità totalmente gratuita e senza alcun costo per le Amministrazioni locali. È possibile segnalare un deposito abbandonato di PFU, collegandosi al sito internet dedicato (www.pfuzero.ecotyre.it): EcoTyre valuta ogni segnalazione, coordinandosi con gli enti locali per gli interventi di raccolta.

I 20 Comuni coinvolti nell’iniziativa divisi per provincia sono:

· in provincia di Reggio Calabria: Cittanova, San Pietro di Caridà, Seminara, San Ferdinando, Gioia Tauro, Rizziconi e Palmi;

· in provincia di Crotone: Roccabernarda;

· in provincia di Catanzaro: Stalettì;

· in provincia di Cosenza: San Giovanni in Fiore, Cerisano, Rende, Zumpano e Mendicino;

· in provincia di Vibo Valentia: Francavilla Angitola, Pizzo Calabro, Zaccanopoli, Drapìa, Tropea e Ricadi.

Oltre alla Calabria, EcoTyre e Legambiente hanno effettuato interventi anche in Sicilia, Puglia, Abruzzo, Lazio e Veneto.

“La nostra è una campagna che cresce di anno in anno con una partecipazione importante, grazie alla formula vincente di quel gesto semplice che proponiamo a tutti i cittadini e che ci permette di raggiungere risultati in termini di aree ripulite e di cittadini e Comuni coinvolti. Un gesto da fare insieme, un’occasione per parlare dei nostri temi e dei problemi del territorio, come quello legato all’abbandono indiscriminato di rifiuti e pneumatici che è intollerabile – hanno detto Francesco Falcone, Presidente di Legambiente Calabria e Andrea Azzinnaro, Presidente del circolo Serre Cosentine – Lo scopo è di sensibilizzare ad una coscienza civica di rispetto del territorio e di denuncia verso gesti incivili che deturpano il territorio. E’ questa anche l’occasione in cui la collaborazione preziosa del Consorzio EcoTyre dimostra che la sinergia e la responsabilità di tutti possono condurre a restituire ai cittadini i luoghi nella loro naturale bellezza”.

“Puliamo il Mondo – ha dichiarato Enrico Ambrogio, Presidente di EcoTyre – è sempre una grande occasione per sensibilizzare i cittadini sul corretto sistema di smaltimento degli PFU e per intervenire in aree dove purtroppo sorgono ancora depositi abbandonati di questi rifiuti. Supportiamo da ormai 7 anni l’entusiasmo di Legambiente e dei suoi volontari perché ci permette di entrare in contatto con le comunità locali e far passare il messaggio che gli PFU sono riciclabili al 100% e possono essere gestiti in modo sostenibile attraverso il lavoro di consorzi come il nostro che garantiscono il ritiro gratuito a gommisti e officine che si occupano del cambio gomme. Ringrazio tutti i circoli e i Comuni calabresi coinvolti a cui daremo con piacere tutto il supporto logistico necessario”. (Comunicato Stampa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *