Anna Tatangelo: carriera e vita privata

Anna Tatangelo Anna Tatangelo - foto @Instagram

Dopo 4 anni, Anna Tatangelo pubblica un album, una raccolta di canzoni che – come dichiarato dalla stessa artista – rappresentano quello che è lei. Bella, giovane e dotata di grande talento: ma chi è Anna Tatangelo? Conosciamo meglio la cantante originaria di Sora, compagna di Gigi D’Alessio.

Anna Tatangelo: carriera

Anna Tatangelo ha la musica nel sangue: canta fin da bambina, partecipando a numerosi concorsi canori, ma è nel 2002 a soli 15 anni che la sua carriera spicca il volo grazie alla vittoria nella categoria Giovani al Festival di Sanremo con il brano Doppiamente fragili.

Nello stesso anno duetta insieme a Gigi D’Alessio, cantante che diverrà suo compagno nella vita qualche anno più tardi. Il loro brano Un nuovo bacio, è un grande successo. Il primo album di Anna Tatangelo esce nel 2003 e si intitola Attimo x attimo, anticipato dal singolo Corri.

Torna sul palco dell’Ariston nel 2005, questa volta nella categoria Big, conquistando il terzo posto della Categoria Donne con la canzone Ragazza di periferia. Inizia un periodo di grandi successi che vedono la giovane cantante esibirsi in Italia e all’estero. In seguito arriveranno altri brani che contribuiranno alla sua popolarità come Bastardo o Muchacha.

Parteciperà più volte al Festival di Sanremo, unendo passione per la musica e impegno sociale: tratterà il tema della violenza contro le donne e si schiera al fianco della popolazioni terremotate dell’Abruzzo, grazie all’iniziativa benefica Amiche per l’Abruzzo è ideata da Laura Pausini.

Anna Tatangelo vanta anche diverse partecipazioni a programmi televisivi come X Factor dove ha fatto da giudice e Ballando con le stelle. Non solo: nel 2013, insieme al suo compagno Gigi D’Alessio, conduce in prima serata su Canale 5 un varietà dal titolo Questi siamo noi, mentre nel dal 29 aprile al 27 maggio 2016 affianca Carlo Conti ne I Migliori anni in veste di co-conduttrice su Rai 1. Inoltre nel 2018 partecipa a Celebrity Masterchef Italia conquistando la vittoria.

Nel 2019 è tornata al Festival di Sanremo con Le nostre anime di notte classificandosi 22esima.

Anna Tatangelo: vita privata

Anna Tatangelo nasce a Sora, in provincia di Frosinone, il 9 gennaio 1987. Attualmente è legata a Gigi D’Alessio: la loro relazione è stata resa nota nel 2006, dopo che l’allora moglie del cantante napoletano rivelò che il marito aveva una storia con la cantante, che all’epoca era ospite fissa in un suo tour.

Anna e Gigi hanno un figlio, Andrea, nato il 31 marzo 2010. Nel 2017, la coppia si prende una pausa per poi tornare insieme nel 2018. Ora pare siano felici e innamorati più di prima