Amiche da morire: trama e cast del film

amiche da morire trama curiosità cast

Lunedì 22 luglio in prima serata Rai 1 trasmette il film Amiche da morire, una divertente commedia tutta al femminile. Scopriamo insieme la trama, il cast e le curiosità di questa pellicola.

Amiche da morire, la trama

Protagoniste del film Amiche da morire sono 3 donne molto diverse tra loro che vivono in una non meglio precisata isola dell’arcipelago siciliano.

LEGGI ANCHE: SU CANALE 5 QUINTA PUNTATA DI TEMPTATION ISLAND, ANTICIPAZIONI

Olivia è una donna bella e invidiata, felicemente sposata anche se sospetta che il marito, un bel pescatore, la tradisca. Gilda fa la prostituta e non è originaria della Sicilia, è mal vista dalla comunità ma ha un grande cuore. Crocetta è la più sfigata delle tre: si dice che porti sfiga agli uomini perché tutti quelli che hanno a vuto a che fare con lei hanno passato seri guai.

Le tre si ritrovano a condividere un segreto e…un omicidio e diventano amiche. Faranno di tutto per non far scoprire al commissario di Polizia – che ha fatto visita a Gilda – che Olivia ha ucciso il marito. Non perché la tradisse ma perché – scoperto che faceva parte di una banda criminale – lui confessa di non averla mai amata e di considerarla stupida.

Amiche da morire, cast e curiosità

Il film è del 2013 ed è diretto da Giorgia Farina e ha come interpreti principali tre grandi attrici del cinema italiano. Gilda ha il volto di Claudia Gerini, Olivia è Cristiana Capotondi, mentre Sabrina Impacciatore veste i panni di Crocetta.

La pellicola è ambientata in una isola siciliana anche se le riprese si sono svolte in Puglia tra Monopoli, Massafra e Polignano a Mare.

Amiche da morire ha ricevuto due nomination ai David di Donatello come Miglior regista esordiente e Miglior sceneggiatura.

Le tre attrici, invece, hanno vinto il Super Ciak D’Oro, mentre la Capotondi per la sua interpretazione ha ricevuto il premio come migliore attrice al Premio Flaiano.