Ambra Angiolini: da Non è la Rai al grande cinema

ambra angiolini, carriera, età. film, marito, figli Ambra Angiolini - foto @Instagram

E’ stata l’idolo di una intera generazione, quella che negli anni ’90 viveva la sua adolescenza. Protagonista indiscussa di Non è la Rai, Ambra Angiolini di strada nel mondo dello spettacolo ne ha fatta e anche tanta. Conosciamola un po’ meglio scoprendo la sua carriera e qualcosa in più sulla sua vita privata.

Ambra Angiolini: carriera

Ambra Angiolini esordisce a soli 15 anni in televisione partecipando al programma estivo Bulli & Pupe ma il vero successo arriva qualche mese dopo con Non è la Rai, programma cult degli anni ’90 ideato e diretto da Gianni Boncompagni.

Nell’ambito del programma intraprende anche la carriera da cantante pubblicando ben 4 dischi, ma ben presto abbandonerà la musica per dedicarsi alla conduzione televisiva per poi intraprendere una fortunata carriera nel cinema.

LEGGI ANCHE: NICOLE GRIMAUDO, DA NON E’ LA RAI A OZPETEK

Esordisce al cinema nel 2006: un debutto davvero straordinario nel film Saturno Contro di Ferzan Ozpetek, che le fa ottenere un grande successo di pubblico e di critica, tant’è che per quel ruolo vince il David di Donatello e il Nastro d’argento come migliore attrice non protagonista e il Globo d’oro e il Ciak d’oro come rivelazione dell’anno.

Numerose le pellicole in cui è apparsa con ruoli sempre di primo piano. Tra queste ricordiamo: Immaturi (2011) e Immaturi – Il viaggio (2012), Anche se è amore non si vede (2011) nel quale recita con Ficarra e Picone, Viva l’Italia (2012), Ti ricordi di me? (2014), 7 minuti (2016).

LEGGI ANCHE: CHE FINE HA FATTO MIRIANA TREVISAN?

Nel 2019 debutta anche come attrice di fiction interpretando il ruolo da protagonista nella serie tv di Canale 5 Il Silenzio dell’Acqua. Ambra ha condotto anche programmi radiofonici e ha recitato in teatro.

Ambra Angiolini: vita privata

Ambra Angiolini nasce a Roma il 22 aprile del 1977 e ha due fratelli, Barbara e Andrea, più grandi lei.

Sentimentalmente è stata legata al cantante Francesco Renga con il quale ha due figli. La loro relazione è finita nel 2015 e due anni dopo ha incontrato Massimiliano Allegri, allenatore della Juventus con quale ha ancora una riservata storia d’amore.

Ambra ha sofferto di disturbi alimentari, come rivelato nella sua intervista a Verissimo di sabato 16 marzo 2019.